UBI PAPA, IBI ECCLESIA (9): “UN FALSO PAPA ED UNA SEDE IMPEDITA ED USURPATA.”

P. Berry sulla persecuzione della Chiesa negli ultimi giorni: “Un falso papa ed una Santa Sede impedita ed usurpata”.

Eravamo stati avvertiti:

Padre E. Sylvester Berry sulla persecuzione della Chiesa negli ultimi giorni.

Non sottolineeremo mai abbastanza che le terribili afflizioni che la Santa Madre Chiesa ha dovuto sopportare dalla morte di Papa Pio XII sono state previste e profetizzate dalla Tradizione cattolica, in un modo o nell’altro. Abbiamo pubblicato numerosi post su questo argomento in passato, e oggi vorremmo ricordare una particolare predizione fatta da p. Elwood Sylvester Berry (1879-1954), professore di apologetica presso il seminario di Mt. Saint Mary nel Maryland, come parte della sua interpretazione del capitolo XII del libro dell’Apocalisse (alias Apocalisse).

UBI PAPA, IBI ECCLESIA (6): “CONFLITTO TRA LA CHIESA E sATANA”.

Nel 1921, p. Berry pubblicò un meraviglioso commento all’ultimo libro della Bibbia, intitolato L’Apocalisse di San Giovanni. Utilizzando la sua grande erudizione e la sua comprensione dell’argomento, p. Berry spiega i molti capitoli e versetti misteriosi di questo importante libro della Bibbia alla luce dell’insegnamento cattolico. Pur non volendo trascinare nessuno in un’inopportuna “mania della fine dei tempi”, come molti amano fare, vogliamo sottolineare che il libro dell’Apocalisse è divinamente ispirato ed è stato dato da Dio per la nostra istruzione (cfr. 2 Tim III,16-17); e sebbene si debba procedere con molta cautela quando si scrive e si rifletta su di esso, non dovrebbe nemmeno essere del tutto ignorato. Questo è evidente anche dal fatto che p. Berry ha pubblicato un intero libro per spiegare adeguatamente l’Apocalisse.

Alla luce di ciò che è accaduto nel XX secolo nella Chiesa Cattolica romana e della chiesa “cattolica” contraffatta che è stata istituita dopo la morte di Pio XII nel 1958 (che lo stesso p. Berry aveva previsto nel 1927), il seguente passo del suo libro “L’Apocalisse di San Giovanni” è di particolare rilevanza per noi oggi. Per apprezzare appieno l’importanza di questo estratto, vi invitiamo a leggere l’intero capitolo nel suo contesto (vedi link sotto):

UBI PAPA, IBI ECCLESIA (6): “CONFLITTO TRA LA CHIESA E sATANA”.

    La bestia che viene dalla terra è un falso profeta – il profeta dell’Anticristo. Il nostro divino Salvatore ha un rappresentante sulla terra nella persona del Papa, al quale ha conferito pieni poteri per insegnare e governare. Allo stesso modo, l’Anticristo avrà il suo rappresentante nel falso profeta che sarà dotato della pienezza dei poteri satanici per ingannare le nazioni.

    Se l’Anticristo è di origine giudaica, come probabilmente sarà, il mare da cui sorge significa il giudaismo. La terra da cui proviene la seconda bestia è un simbolo delle nazioni gentili in rivolta contro la Chiesa. Le due corna denotano una duplice autorità, spirituale e temporale. Come indica la somiglianza con un agnello, il [falso] profeta si insedierà probabilmente a Roma come una sorta di antipapa che sostituisce il Papa impedito sul trono papale di cui sopra. Ma gli eletti non si lasceranno ingannare; ricorderanno le parole di nostro Signore: “Se poi qualcuno vi dirà: Ecco il Cristo, qui o là, non credetegli”.

    (Rev. E. Sylvester Berry, The Apocalypse of St. John [Columbus, OH: John W. Winterich, 1921], p. 135;).

Anche in questo caso, per maggiori dettagli e per un contesto completo è necessario leggere l’intero capitolo, intitolato “L’Anticristo e il suo Profeta”, che inizia a pag. 129, nonché quello che lo precede. (Anche di p. Berry: La Chiesa di Cristo: An Apologetic and Dogmatic Treatise (1927/1955)

Nella parte citata che abbiamo appena visto, p. Berry parla della “vacanza del soglio pontificio di cui sopra”.

In questi tempi difficili, in cui tante persone di buona volontà stanno lottando per essere autentici cattolici romani, possiamo trarre conforto dal fatto che la vacanza (apparente) della Sede Apostolica e la sua usurpazione da parte di “una sorta di antipapa” non è un’idea folle architettata da alcuni stravaganti, ma è in realtà parte integrante della rivelazione di Dio per i tempi finali. In altre parole: La situazione penosa in cui si trova oggi la vera Chiesa non è una situazione “imprevista” che ha ostacolato i disegni di Dio, ma fa parte della volontà stessa di Dio da tutta l’eternità. In questo segue la Sacra Passione del nostro Santissimo Signore, che non è stata, allo stesso modo, una alterazione del Piano divino, ma il suo più fedele compimento:

    “Perciò il Padre mi ama, perché io do la mia vita per riprenderla. Nessuno me la toglie, ma io la depongo da me stesso e ho il potere di deporla e ho il potere di riprenderla. Questo comandamento l’ho ricevuto dal Padre mio.” (Gv X,17-18)

    Da quel momento Gesù cominciò a mostrare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme, soffrire molte cose da parte degli anziani, degli scribi e dei capi dei sacerdoti, essere messo a morte ed il terzo giorno risorgere. E Pietro, prendendolo, cominciò a rimproverarlo, dicendo: “Signore, sia lontano da te: Signore, sia lontano da te, questo non ti accadrà. El Gesù, voltandosi, disse a Pietro: Vattene dietro di me, satana, sei per me uno scandalo, perché non conosci le cose di Dio, ma quelle degli uomini (Mt XVI,21-23).

    “Poi disse loro: O stolti e lenti di cuore a credere in tutte le cose che i profeti hanno detto. Non avrebbe dovuto Cristo soffrire queste cose ed entrare così nella sua gloria? ” (Lc XXIV, 25-26). È così importante ricordarlo per non scoraggiarci e rimanere saldi nella fede, nella speranza e nella carità.

Ricordiamo che P. Berry scrisse il suo commento all’Apocalisse nel 1921, durante il regno di Papa Benedetto XV, circa 40 anni prima dell’inizio della rivoluzione del Vaticano II. Gli approfondimenti che fornisce, quindi, sono del tutto imparziali rispetto a ciò che è avvenuto dopo la morte di Papa Pio XII nel 1958; e nulla di ciò che ha scritto è stato in qualche modo “contaminato” a favore o in opposizione alla Setta del Novus Ordo o al Sedevacantismo. Il libro porta il nihil obstat e l’imprimatur di Bp. James Hartley della diocesi di Columbus, Ohio, che indica che l’opera può essere letta dai Cattolici e non contiene errori di fede o di morale.

Sappiamo dalle Sacre Scritture che nell’ultimo periodo di guerra alla Sposa Immacolata di Cristo, satana metterà in atto un inganno molto grande, così grande che, se fosse possibile, anche gli eletti sarebbero ingannati: “Poiché sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi, tanto da ingannare (se possibile) anche gli eletti. Ecco, io ve l’ho detto in anticipo”, ha avvertito il Signore Gesù Cristo (Mt XXIV, 24-25).

Ora, dobbiamo tenere presente che una cosa che è facilmente visibile come una frode ed identificata come tale dai più difficilmente potrebbe costituire un “grande inganno”, perché allora praticamente nessuno verrebbe ingannato. Il buon p. Frederick Faber, in un sermone tenuto la domenica di Pentecoste del 1861, disse a tutti noi di stare attenti:

    “Dobbiamo ricordare che se tutti gli uomini palesemente buoni fossero da una parte e tutti gli uomini palesemente cattivi dall’altra, non ci sarebbe pericolo che nessuno, tanto meno gli eletti, venga ingannato da prodigi bugiardi. Sono gli uomini buoni, buoni una volta, dobbiamo sperare ancora buoni, a compiere l’opera dell’anticristo ed a crocifiggere così tristemente il Signore di nuovo…. Tenete presente questa caratteristica degli ultimi giorni: l’inganno deriva dal fatto che gli uomini buoni sono dalla parte sbagliata.

    (P. Frederick Faber, Sermone per la domenica di Pentecoste, 1861; trad. it. in P. Denis Fahey, Il corpo mistico di Cristo nel mondo moderno).

È fondamentale ricordarlo: Solo perché qualcuno ha buone intenzioni, non significa che stia facendo l’opera di Dio. Preghiamo affinché tutte le persone di buona volontà siano liberate dal grande inganno che è la Chiesa del Vaticano II.

Vedi anche: P. Sylvester Berry (1927): “Satana creerà una falsa Chiesa”.

    Mons. Fulton J. Sheen sulla creazione di una Contro-Chiesa per ingannare l’umanità

    P. Herman Kramer (1956): Se Satana potesse ostacolare un’elezione papale, la Chiesa ne soffrirebbe enormemente

    P. Sede

    Il Papa e l’Anticristo: Il cardinale Manning spiega la Grande Apostasia in “Il Papato e la passione della Chiesa”.

UBI PAPA, IBI ECCLESIA (10): IL FALSO PROFETA SARÀ UN FALSO PAPA, LA CHIESA SEMBRERÀ DISTRUTTA.