SALMI BIBLICI: “ECCE NUNC BENEDICITE DOMINUM” (CXXXIII)

SALMO 133: “ECCE NUNC BENEDICITE DOMINUM”

CHAINE D’OR SUR LES PSAUMES

ou LES PSAUMES TRADUITS, ANALYSÉS, INTERPRÉTÉS ET MÉDITÉS A L’AIDE D’EXPLICATIONS ET DE CONSIDÉRATIONS SUIVIES, TIRÉES TEXTUELLEMENT DES SAINTS PÈRES, DES ORATEURS ET DES ÉCRIVAINS CATHOLIQUES LES PLUS RENOMMÉS. 

[I Salmi tradotti, analizzati, interpretati e meditati con l’aiuto delle spiegazioni e delle considerazioni seguite, tratte testualmente dai santi Padri, dagli oratori e dagli scrittori cattolici più rinomati da …]

Par M. l’Abbé J.-M. PÉRONNE,

CHANOINE TITULAIRE DE L’ÉGLISE DE SOISSONS, Ancien Professeur d’Écriture sainte et d’Éloquence sacrée.

[Canonico titolare della Chiesa di Soissons, Professore emerito di Scrittura santa e sacra Eloquenza]

TOME TROISIÈME (III)

PARIS – LOUIS VIVES, LIBRAIRE-ÉDITEUR 13, RUE DELAMMIE, 1878

IMPRIM.

Soissons, le 18 août 1878.

f ODON, Evêque de Soissons et Laon.

Salmo 133

Canticum graduum.

[1] Ecce nunc benedicite Dominum,

omnes servi Domini: qui statis in domo Domini, in atriis domus Dei nostri.

[2] In noctibus extollite manus vestras in sancta, et benedicite Dominum.

[3] Benedicat te Dominus ex Sion, qui fecit cælum et terram.

[Vecchio Testamento Secondo la Volgata Tradotto in lingua italiana da mons. ANTONIO MARTINI Arciv. Di Firenze etc.

Vol. XI

Venezia, Girol. Tasso ed. MDCCCXXXI]

SALMO CXXXIII

È Salmo (l’ultimo dei graduali) che esorta i viatori, che aspirano alla patria, a lodare Dio; o meglio, che anima quei che già arrivarono in patria a darsi tutti alle lodi di Dio, ufficio perpetuo di quei che abitano nella casa di Dio.

Cantico dei  gradi.

1. Su via benedite adesso il Signore, tutti voi servi del Signore.

2. Voi che fate vostro soggiorno nella casa del Signore, ne’ cortili della casa del nostro Dio.

3. La notte alzate le vostre mani verso il santuario, e benedite il Signore.

4. Benedica te da Sionne il Signore, che fece il cielo e la terra.

Sommario analitico

In questo salmo, che termina la serie dei salmi graduali, il popolo, nel momento in cui finisce e cessa di lodare Dio, desidera vedersi sostituito da coloro che, consacrati specialmente al suo culto, possono e devono restarvi incessantemente.

I.- Il sommo sacerdote, con il popolo, esorta i sacerdoti, i leviti e tutto il popolo a lodare Dio notte e giorno; e alzando le loro mani verso il tempo, e benedicendo Dio di cuore e di bocca (1, 2):

II. – Il popolo prega Dio di benedire il sommo Sacerdote:

1° Perché egli ha scelto il tempio per farne la sua dimora; 2° Perché Egli è il Creatore del cielo e della terra (3).

Spiegazioni e Considerazioni

I. — 1-3.

ff. 1. –  « Benedite il Signore, voi tutti che siete  servi del Signore; » voi che non siete più schiavi del peccato, ma i servi di Dio. Pensiamo che sia un lieve vantaggio il dire: «Io sono il servo del Signore? » È il colmo della virtù meritare questo favore. Ci si onora nel mondo nel poter dire: io sono il servo dell’imperatore; è una dignità l’appena avvicinarsi ad un servo dell’imperatore. A maggior ragione è dignità sovrana, infinita, potersi dire servo del Signore. Così l’Apostolo si glorifica di questo titolo, scrivendo all’inizio di tutte le sue Epistole: « Paolo, servo di Gesù-Cristo. » Benedite dunque il Signore, voi tutti servi del Signore, voi che Egli ha riscattato, voi che non riconoscete se non Dio per padrone, voi sui quali la collera non ha impero, che non siete schiavi né della voluttà, né delle altre passioni; ma non è sufficiente che essi siano servi del Signore, bisogna che si tengano in piedi. «Tenetevi in piedi nella casa del Signore. » (S. Girol.). – La benedizione che diamo a Dio viene originariamente da quella che Egli ci dà: Dio ci benedice, quando ci ricolma di beni che ci vengono dalla sua bontà, e che noi, non potendo dargli niente, confessiamo con compiacenza le sue perfezioni e ce ne rallegriamo con tutto il nostro cuore. (Bossuet, Elev. , XVIIIa sem., IXa El.). – È un dovere per tutti i Cristiani, che sono servi di Dio, il benedirlo; ma per una ragione speciale, questo dovere è più rigoroso per i sacerdoti, le cui funzioni chiamano così sovente nelle mura della sua casa, e che sono esclusivamente consacrati al culto del Signore. – Che significa: « Ora? » Nel tempo presente, perché è evidente che dopo che le nostre tribolazioni saranno passate, noi non saremo occupati se non a benedire il Signore: « Beati coloro che abitano nella vostra casa, essi vi loderanno nei secoli dei secoli. » (Ps. LXXXIII, 3). Coloro che allora benediranno il Signore senza mai fermarsi, cominceranno a benedirlo quaggiù, cioè nelle tribolazioni, nelle tentazioni, nelle sofferenze, in mezzo alle avversità del mondo, in mezzo alle insidie del nemico, in mezzo agli inganni ed alle violenze del demonio (S. Agost.). – « Voi tutti che state nella casa del Signore. » Questa casa di Dio, è la Chiesa, secondo queste parole dell’Apostolo san Paolo: « Affinché, se mi capita di tardare lungo tempo, voi sappiate come comportarvi nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente, la colonna ed il sostegno della verità. » (I Tim. III, 15). Ora la Chiesa non consiste nelle mura materiali di un edificio, ma nella verità dei dogmi. Là dov’è la vera fede, là c’è la Chiesa (S. Girol.). – « Voi che state nella casa del Signore, » cioè che perseverate; perché è stato detto di colui che era altra volta un Arcangelo: « egli non è nella verità. » (Giov. VIII, 14). È stato ancora detto dell’anima dello sposo: « ma l’anima dello sposo resta là e l’ascolta, ed ella è piena di gioia alla voce dello sposo. » (Giov. III, 19).

II. — 2.

ff. 2. – « Alzate le vostre mani durante la notte, verso le cose sante. » Alzate le vostre mani, perché Gesù le ha stese sulla croce. Perché il Profeta aggiunge: « Verso le cose sante? » Eccolo: Gli eretici, i Giudei, gli stessi pagani, alzano le loro mani. Essi fanno anche delle elemosine; se vedono un povero, essi aprono le loro mani. Non sembra che le elevino? Si, essi le elevano, ma non verso le cose sante, perché essi non conoscono Gesù-Cristo … Voi, al contrario, servi del Signore, alzate le vostre mani verso le cose sante, verso il santuario, cioè confessate Gesù-Cristo, di modo che tutto ciò che fate, lo fate per Lui. .. Tutto ciò che facciamo, lo facciamo nel nome di Gesù-Cristo. noi leggiamo le Scritture, noi apprendiamo i salmi, studiamo i Vangeli, cerchiamo di comprendere i Profeti: noi non dobbiamo farlo per essere glorificati dai nostri fratelli, ma per piacere a Gesù-Cristo, affinché la sua parola risuoni sulle nostre labbra …Costui ha più appreso che poi fatto. Se io traduco nelle mie opere ciò che voi apprendete, queste opere sono molto più impregnate, penetrate dalle scritture che le parola che vi faccio intendere (S. Girol.) – In questa notte di ignoranza, di insidie, di infermità, di concupiscenze, di vizi, eleviamo le mani verso le cose sante, non solo per pregare, ma per fare delle buone opere. La preghiera da sola, non è sufficiente: bisogna elevare le nostre azioni all’altezza delle cose sante, dando i vestiti a coloro che sono ignudi, del pane a coloro che hanno fame, consolando gli afflitti, soccorrendo gli oppressi con una carità che si estenda a tutti senza eccezione. Ecco le opere che ci santificano, che sono sante e gradite a Dio (S. Hil.). – Non bisogna dare al sonno la notte tutta intera, e le nostre preghiere sono più pure quando l’anima è meno caricata dalle faccende, e la calma più profonda (S. Chrys.). –  La notte è il tempo più favorevole per lodare e pregare Dio, allorché tutto è piombato nel riposo ed il silenzio regna tutt’attorno  noi: « Io mi levo nella notte per lodare il Signore: » (Ps. CXVIII); « La mia anima vi ha desiderato di notte; » (Isai. XXVI); « Alzatevi, lodate il Signore durante la notte, all’inizio delle veglie. » (Gerem. Lam. II.). Tutti i santi hanno raccomandato questo esercizio, e la maggior parte degli istitutori di ordini monastici hanno prescritto gli uffici della notte. Il raccoglimento è più profondo quando tutta la natura è nel silenzio; i cantici di lode sono più graditi a Dio, quando si sacrifica una parte del proprio riposo col contemplare le sue perfezioni ed a celebrarne i benefici. È come un apprendistato della vita del cielo, ove gli eletti servono Dio giorno e notte nel suo tempio; è un’opera di opposizione, e nello stesso di riparazione contro gli usi del mondo, che consacra il tempo della notte ai divertimenti, ai piaceri ed all’intemperanza. – Voi che vi alzate durante la notte, che solitari levate a Dio mani innocenti, nell’oscurità e nel silenzio, e voi, Cristiani, che lodate Dio durante le tenebre, benedite il Signore (BOSSUET, Elev. XVIII, S. m, E.). – Pratica notevole, quando ci si svegli di notte è alzare le mani, ed ancor più il proprio cuore a Dio, adorarlo, lodarlo, benedirlo in un tempo in cui è dimenticato da quasi tutti. – « Alzate le vostre mani verso il santuario, » o, secondo un’altra versione: « Elevatele santamente, », cioè che la vostra anima, pregando, debba essere pura dai cattivi pensieri, dall’odio, dall’avarizia, e da ogni peccato che gli dà la morte (S. Chrys.).

ff. 3. Il Signore benedice da Sion; le sue grandi benedizioni sono nella Chiesa, ed il fine di queste benedizioni è il possesso del soggiorno celeste, di cui Sion fu la figura. (Berthier) – Il Profeta eleva in seguito a più alti pensieri lo spirito di coloro ai quali si rivolge, ricordando loro che Dio è dappertutto … che noi possiamo, di conseguenza, pregarlo in ogni luogo, nella campagna, all’interno delle nostre case, sulla pubblica piazza, nella solitudine, sul mare, nelle osterie, in una parola, ovunque noi siamo. Alcun luogo è, per sua natura, contrario alla preghiera, purché la nostra vita non si opponga alla sua efficacia (S. Chrys.). – Nessuno tra voi dica: Questa benedizione non è giunta fino a me. A chi pensate che si indirizzi il Profeta dicendo: « Che il Signore vi benedica da Sion? » Egli ha benedetto l’unità, siate nell’unità, e la benedizione giungerà fino a voi. I fratelli fanno numero, perché sono plurimi, ma essi non sono che uno, perché la carità li unisce. (S. Agost.).  


Autore: Associazione Cristo-Re Rex regum

Siamo un'Associazione culturale in difesa della "vera" Chiesa Cattolica.