LO SCUDO DELLA FEDE (148)

P. F. GHERUBINO DA SERRAVEZZA

Cappuccino Missionario Apostolico

IL PROTESTANTISMO GIUDICATO E CONDANNATO DALLA BIBBIA E DAI PROTESTANTI (17)

FIRENZE DALLA TIPOGRAFIA CALASANZIANA 1861

DISCUSSIONE XVI.

La Madonna, Vergine e Madre di Dio.

90. Prot. Debbo dunque cedere alla Chiesa Cattolica anche sul dogma dell’Eucaristia; ma non cederò certamente ai suoi eccessi di fanatismo per la Madonna. Non sapete a quali eccessi su questo punto è arrivata? Essa crede ed insegna, qual dogma di fede, che la Madonna è Vergine e Madre di Dio!!! La prima asserzione è una falsità: la seconda è una bestemmia ereticale; perché fa di una donna una specie di divinità? Io più rettamente credo ed insegno che la Madonna non è che una donna come tutte le altre, niente di più.

Bibbia. È scritto « Per questo il Signore darà egli stesso a voi un segno: Ecco che una Vergine concepirà e partorirà un figliuolo, e il nome di Lui sarà detto Emmanuel. (Isa.  VII, 14  – « Un Angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: Giuseppe figliuolo di Davide, non temere di prendere Maria tua consorte; imperocché ciò che in essa è stato concepito dallo Spirito Santo…. Tutto questo seguì, affinché si adempisse quanto era stato detto dal Signore per mezzo del Profeta, che dice: Ecco che la Vergine sarà gravida, e partorirà un figliuolo, e lo chiameranno per nome Emmanuel: che interpretato significa Dio con noi. » (Matt. VII, 14)

« L’Angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe, e gli disse: Levati, prendi il bambino e la sua madre. » (ivi, II, 13)

« E avvenne che appena Elisabetta udì il saluto di Maria…. esclamò ad alta voce, e disse:… E donde a me questo, che la Madre del mio Signore venga da me? » (Luc. I, 41 e segg.). Ora osserva ben questi testi. Nel primo, dice Isaia che il Signore farà un prodigio, e questo sarà che una vergine concepirà e partorirà vergine, il cui figlio si chiamerà Emmanuel. Nel secondo, dice il Vangelo che tal vaticinio si è adempito in Maria, e che l’Emmanuel da lei concepito e partorito, è Dio. Nel terzo è detto in modo più chiaro che Maria è la Madre di questo Dio: – prendi il bambino e la madre di Lui. – Nel quarto poi per togliere ogni pretesto a chiunque negar volesse, per via di distinzioni, la divina Maternità, apertamente si dice che Maria è la Madre del Signore. Quando dunque asseriscono con tanta chiarezza le Sante Scritture che Maria è Madre Vergine di Dio, oserai tu negarlo? Che se ciò comprender non puoi, non per questo ti è lecito contraddire alla parola di Dio. Iddio ha parlato; abbassa la superba fronte: è d’uopo credere, non contraddire.

Prot. « Se per quel segno che Dio stesso costituisce, in Isaia, alla casa non peritura di Davide, non s’intende un parto miracoloso, nessuno dirà cosa sia che in questa profezia tenga il luogo, e la vece di segno. È cosa giusta il credere che il Profeta usi questa voce nel senso stesso che usata l’aveva nel versetto undecimo ove manifestamente si prende per un segno prodigioso, non memoriale o verbale, o qualunque altro. Dove sarebbe poi il segno prodigioso, il miracolo, se dicendo gravida una fanciulla, cessa questa di esser vergine? » (Rosenniuller. Op. cit. sopra questo passo). Dunque intendiamoci.

« Che Maria era vergine quando somministrò al mondo colui che doveva esserne il Redentore, questo è chiarissimo nella Scrittura. Se poi sia stata vergine anche dopo sì felice parto, non è un articolo di fede. Mi spiego: Credo contro la di lei perpetua verginità. La credo, ma non come un articolo di fede necessario alla salute. » (Giac. Ricettino pastore di Coira: Apologia della Chiesa Riformata, Coira, 1700, p. 231).

Bibbia. Considerata l’altissima dignità di Maria, per aver ragione di non credere, come articolo di fede, che Ella restò sempre vergine, ti sarebbe d’uopo che la Scrittura, o per lo meno la costante tradizione, ciò ti attestasse con tanta chiarezza, con quanta ti attesta la di Lei prodigiosa verginità. Ora la Scrittura non ne fa parola, e la tradizione apertamente ti condanna, se è vero, come mi hai ietto, che la Chiesa ha dichiarato articolo di fede la perpetua verginità di Maria.

Prot. È scritto: « Taluno gli disse (a Gesù): tua Madre e i tuoi fratelli sono fuori, e cercano di te.» (Matt. XII, 47). Dunque la Madonnaebbe altri figliuoli dopo Gesù Cristo, e forse anche più di unmarito. (Così molti protestanti)

Bibbia. È scritto: « Partì dunque Abramo…. e prese seco Lot figliuolo di suo fratello…. Disse Abramo a Lot: di grazia non sia altercazione tra me e te:… imperocché noi siamo fratelli » (Gen. XII, 5). Da ciò ben vedi che nulla prova il testo da te citato; perché presso gli Ebrei si appellavan fratelli anche gli stretti congiunti. Quanto poi al caso nostro, è scritto: « Molti restavano ammirati dal suo sapere (di Gesù), e dicevano: Non è egli costui quel legnaiolo … fratello di Giacomo, e di Giuseppe, e di Giuda, e di Simone? » (Marc. VI, 2, 3). Ma vicino alla croce di Gesù stavano la sua Madre, e la sorella di sua Madre, Maria di Cleofa. » (Giov. XIX, 25)« Ma Gesù, mandata fuori una gran voce, spirò…. Ed eranvi ancora delle donne, che stavano da lungi a vedere: tra le quali era Maria Maddalena, e Maria Madre di Giacomo il minore e di Giuseppe. » (Marc. XV, 37, 40). – Hai ben capito? Nel primo testo ti dichiara S. Marco chi erano quelli che appellati erano fratelli del Signore, cioè Giacomo, Giuseppe, Giuda (il Taddeo) e Simone. Nel secondo, ti dice S. Giovanni che tra le donne presenti alla passione di Gesù, vi era Maria di Cleofa sorella della Madonna. Nel terzo lo stesso S. Marco, menzionando questa Maria di Cleofa, presente alla passione, ti fa sapere che ella era la Madre di Giacomo e di Giuseppe, e per conseguenza, anche degli altri due Giuda e Simone; poiché erano loro fratelli. Erano dunque appellati fratelli di Gesù nel senso medesimo in cui Lot è appellato fratello di Abramo.

91. Prot. Se conoscer volete i veri miei sentimenti su tutto questo affare; udite come ne parlo co’miei seguaci. « È vero che il Curato (cattolico) mescola qualche cosa dell’invocazione della Vergine?» (Ferri Paolo, Catechismo: p. 102).

« Questa preghiera divota alla Vergine, era piuttosto etc. » (Il medes. Ivi, p. 103)

L’invocazione o l’adorazione della Vergine Maria, etc. » (Il parlamento Inglese, Confessione di fede del 1678).

« Non dica più il Crisostomo che la Vergine Madre di Dio sia più onorata dei Cherubini, etc.» (Lutero, Serm de die Natali Virg Mar.)

« Egli è di te e de’ tuoi pari che canta la Madre di Dio: Il Signore ha deposto i potenti, ed esaltati i piccoli. » (Tom. Munzer. Lettera al Condè di Mansfted).

« Allorché si fa festa pel nascimento del Signor nostro…. il cuore dell’uomo troverà sempremai una contentezza ineffabile, come tra le braccia della Madre di Dio.1 » (Isidoro conte di Locliem, Fogli di Lotos, 1817, T 1. p. 183).

« Là (in Paradiso) voi vedrete un Abel, un Enoch,… un Isaia con la Vergine Madre di Dio. » (Zuinglio, Christi fidei clara expositio, 1530, p. 17). –

Ecco dunque che, quando impegnato non sono co’ miei avversari Papisti nelle dispute, parlando della Madonna l’appello sempre non meno che essi – la Vergine Madre di Dio. – Il che non farei, singolarmente nei miei Catechismi e Confessioni di fede, se non ne fossi persuaso.

Autore: Associazione Cristo-Re Rex regum

Siamo un'Associazione culturale in difesa della "vera" Chiesa Cattolica.