CALENDARIO LITURGICO DELLA CHIESA CATTOLICA: AGOSTO 2022
Surge! Jam terris fera bruma cessit,
Ridet in pratis decus omne florum,
Alma quæ Vitæ Génitrix fuísti,
Surge, María!
Lílium fulgens velut in rubéto,
Mortis auctórem teris una, carpens
Sóntibus fructum pátribus negátum
Arbore vitæ.
Arca non putri fabricáta ligno
Manna tu servas, fluit unde virtus,
Ipsa qua surgent animáta rursus
Ossa sepúlcris.
Prǽsidis mentis dócilis minístra,
Haud caro tabo pátitur resólvi;
Spíritus imo sine fine consors
Tendit ad astra.
Surge! Dilécto pete nixa cælum,
Sume consértum diadéma stellis,
Teque natórum récinens beátam
Excipe carmen.
Laus sit excélsæ Tríadi perénnis,
Quæ tibi, Virgo, tríbuit corónam,
Atque regínam statuítque nostram
Próvida matrem.
Amen.
[Inno – dal Proprio dei Santi –
Sorgi! Cessi già in terra l’aspro inverno; rida nei prati ogni bellezza di fiori: tu, che fosti la divina Madre della Vita, sorgi, o Maria! / O giglio fulgente tra le spine, tu sola abbatti l’autore della morte, togliendo il frutto negato ai padri colpevoli con l’albero della vita. / Nell’arca fabbricata con legno non guasto conservi la manna, da cui fluisce la forza che dai sepolcri fa di nuovo risorgere, animate, le ossa. / Docile ministra della mente di Dio, la carne non si assoggetta alla corruzione; anzi per sempre consorte dello Spirito, sale al cielo, /Sorgi! Col tuo Diletto, vola in cielo, ricevi il diadema intrecciato di stelle ed accogli il carme dei figli, che ricanta, te beata. / Lode perenne alla Triade eccelsa, che a te, o Vergine, consegnò la corona
e provvide a stabilirti Regina e nostra Madre. Amen.]
Dagli Atti del Papa S. S. Pio XII
Poiché la Chiesa universale nel corso dei secoli ha manifestato la fede nell’Assunzione corporea della beata vergine Maria, e i Vescovi del mondo cattolico con quasi unanime consenso chiesero che questa verità, fondata sulla sacra Scrittura, insita profondamente nell’animo dei fedeli e sommamente consona con le altre verità rivelate, fosse definita come dogma di fede divina e cattolica, il sommo pontefice Pio XII, annuendo ai voti di tutta la Chiesa, stabilì di proclamare solennemente questo privilegio della beata vergine Maria. Perciò il primo novembre 1950, anno del massimo giubileo, a Roma, nella piazza della basilica di san Pietro, alla presenza di moltissimi Cardinali e Vescovi di santa romana Chiesa giunti anche dalle più remote regioni, dinanzi ad un’ingente moltitudine di fedeli, col plauso dell’universo mondo cattolico, con infallibile oracolo proclamò in questi termini l’assunzione corporea in cielo della beata vergine Maria: « Dopo aver innalzato ancora a Dio supplici istanze, ed aver invocato la luce dello Spirito di verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria la sua speciale benevolenza, ad onore del suo Figlio, re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre ed a gioia ed esultanza di tutta la Chiesa, per l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e nostra, pronunziamo, dichiariamo e definiamo esser dogma da Dio rivelato che l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo ».
Il Cuore Immacolato di Maria SS. — Giunta tant’alto là dove niun’altra semplice creatura mai giungerà — quale sarà il cuore di Maria SS. verso di noi — esuli figli di Eva – eredi miserabili di colpe e di sciagure? — Il dubbio sarebbe ragionevole, se si trattasse d’una donna qualsiasi: — è tanto difficile che un cuore in festa armonizzi nel suo palpito con cuori in lutto: — com’è difficile che le luminose ebbrezze della gloria làscino ancor un affettuoso interesse alle necessità degli umili, ormai troppo al di sotto … Ma non è così di Maria SS. — anche nella gloria celeste il suo Cuore non muta! — È sempre il bel ore d’una volta!
Cuore di Vergine! — Immune assolutamente dal peccato originale — come pure da qualsiasi personale mancanza — esso fu ed è Cuore senza alcun naturale difetto: — tanto si doveva alla sua dignità di Madre di Dio! — Inoltre esso fu ed è un Cuore ripieno incredibilmente della divina grazia — e dei doni dello Spirito Santo — anche per la continua corrispondenza usata qui in terra ai divini favori: — quanto dunque non dovette quel Cuore divenire anche soprannaturalmente sempre più bello — più perfetto — più degno di tutte le nostre simpatie — e quindi pienamente meritevole di tutta la nostra fiducia!
È Cuor di Regina! — Destinata da Dio all’Impero dell’Universo, — Impero anche spiccatamente di misericordia — la SS. Vergine ebbe, appunto per questo, dalla Divina Provvidenza un Cuore magnanimo — che cioè si piace di moltiplicare sulla più larga scala i suoi benefici. — Possiamo dunque approfittarne amplissimamente — assiduamente — e per l’anima e per il corpo — e per l’eternità e per il tempo — e per noi personalmente e per i nostri cari — per i nostri amici e dipendenti — e per quanti siano oggetto della nostra sollecitudine!
È Cuore di Madre! — « Cuore di Madre! ». — Lo capiamo noi che cosa voglia dire? — Allora n’avremo basta, per confidarci interamente a Maria SS. in tutte le nostre miserie — e di corpo — e di spirito — in tutte le afflizioni — e persino in quei giorni, in cui il rimorso travagliasse la povera anima nostra. — E, su quel Cuore materno posando il nostro capo, nulla avremo a temere: — ché Maria SS. è onnipotente a nostro favore — essendo insieme e Madre di Dio e Madre nostra: — onnipotente per grazia, dacché il suo Divin Figlio è l’Onnipotente per natura! (G. Monetti S.J.: Sapienza cristiana vol. II, p. 2)
389
Fidelibus, quolibet mensis augusti die, si ad honorem immaculati Cordis B. M. V. aliquas preces vel alia pietatis exercitia devote præstiterint, conceditur:
Indulgentia quinque annorum semel. Iis vero, qui per integrum præfatum mensem eiderh exercitio quotidie vacaverint, conceditur: Indulgentia plenaria suetis conditionibus (S. C. S. Officii, 13 mart. 1913; S. Pæn. Ap., 2 iun. 1935).
Agosto è il mese che la Chiesa Cattolica dedica all’Assunzione in cielo della Vergine ed al Cuore Immacolato di Maria SS
ECCO LE FESTE DEL MESE DI AGOSTO 2022.
1 Agosto S. Petri ad Vincula Duplex majus *L1*
Commemoratio: Ss. Mártyrum Machabæorum
2 Agosto S. Alfonsi Mariæ de Ligorio Episc. Conf. et Eccles. Doct. Duplex
Commemoratio: S. Stephani Papæ et Martyris
3 Agosto De Inventione S. Stephani Protomartyris Semiduplex *L1*
4 Agosto S. Dominici Confessoris Duplex majus
5 Agosto S. Mariæ Virginis ad Nives Duplex
6 Agosto In Transfiguratione Domini Nostri Jesu Christi Duplex II. classis *L1*
7 Agosto Dominica IX Post Pentecosten II. Augusti Semiduplex Domin. minor *I*
S. Cajetani Confessoris Duplex
8 Agosto Ss. Cyriaci, Largi et Smaragdi Martyrum Semiduplex
9 Agosto S. Joannis Mariæ Vianney Confessoris Duplex
10 Agosto S. Laurentii Martyris Duplex II. classis *L1*
11 Agosto Ss. Tiburtii et Susannæ Virginis, Martyrum Feria
12 Agosto S. Claræ Virginis Duplex
13 Agosto Ss. Hippolyti et Cassiani Martyrum Feria
14 Agosto Dominica X Post Pentec. III. Augusti Semiduplex Domin. minor*I*
In Vigilia Assumptionis B.M.V. Duplex II. classis
15 Agosto In Assumptione Beatæ Mariæ Virginis Duplex I. classis *L1*
16 Agosto S. Joachim Confessoris, Patris B. M. V. Duplex II. classis
17 Agosto S. Hyacinthi Confessoris Duplex
18 Agosto S. Agapiti Martyris Feria
19 Agosto S. Joannis Eudes Confessoris Duplex
20 Agosto S. Bernardi Abbatis et Ecclesiæ Doctoris Duplex
21 Agosto Dominica XI Post Pentec. IV. Augusti Semiduplex Domin. minor *I*
S. Joannæ Franciscæ Frémiot de Chantal Viduæ Duplex
22 Agosto Immaculati Cordis Beatæ Mariæ Virginis Duplex II. classis
23 Agosto S. Philippi Benitii Confessoris Duplex
24 Agosto S. Bartholomæi Apostoli Duplex II. classis
25 Agosto S. Ludovici Confessoris Duplex
26 Agosto S. Zephyrini Papæ et Martyris Feria
27 Agosto S. Josephi Calasanctii Confessoris Duplex
28 Agosto Dominica XII Post Pentec. V. Augusti Semiduplex Dominica minor
29 Agosto In Decollatione S. Joannis Baptistæ Duplex *L1*
30 Agosto S. Rosæ a Sancta Maria Limanæ Virginis Duplex
31 Agosto S. Raymundi Nonnati Confessoris Duplex