8 Settembre (2022) FESTA DELLA NATIVITA’ DI MARIA SS.

(Giulio Monetti: la Sapienza cristiana, vol. II, U. T. E. T. Torino, 1949)

8 Settembre.

La festa della Natività di Maria SS. — Che sorriso di festa quello di Maria Bambina! — Che soavità di affetti non deve suscitare in tutti noi, ai quali questa Eletta di Dio divenne Madre — Provvidenza inesausta — Tenerezza consolatrice — Rifugio di tutte l’ore!

Maria Bambina, delizia degli uomini… — Prima nel seno di sua famiglia: — S. Gioachino e S. Anna l’attendevano da tanto tempo! — E quando alla fine se la videro in grembo sorridere vezzosa. gustarono momenti di Paradiso! — E dovette appresso sorridere altrettanto celestialmente anche alle sue compagne ed educatrici nel Tempio — a S. Giuseppe, suo Sposo immacolato alle pie donne seguaci di Gesù — agli Apostoli venienti a Lei per consiglio e soccorso e consolazione — ai fedeli della Chiesa primitiva, che ricorrevano a Lei come a Madre…

Maria Bambina, delizia degli Angeli. — La videro sino dal suo primo istante bella nell’anima oltre ogni altra creata bellezza — pura e santa oltre ogni loro comprendere:— come non amarla? — Come non deliziarsene? — Fu poi loro rivelato che era destinata a loro Regina — siccome Madre di Gesù, Divin Verbo Incarnato: — e le porsero giubilando i loro omaggi — offrendole tutti i loro servizi. — Davvero quella è una Natività annunziatrice di gioia a tutto il mondo — come canta l’odierna Liturgìa!

Maria Bambina, delizia dell’Altissimo… — Finalmente Iddio vedeva in Maria Bambina l’immagine propria scolpita nell’umana natura, non sfregiata dalla colpa! —La vedeva anzi sfavillare di sovrannaturale bellezza fino allora non raggiunta mai dalle creature — per l’immensità dei doni di grazia a lei partecipati — e per la sua corrispondenza ai medesimi pronta — e piena. — E la salutò Aurora del Sole di giustizia, che da Lei doveva nascere — Iride vaga di pace, che doveva inarcarsi tra Cielo e terra — Mediatrice agli uomini redenti di tutte le grazie!

Autore: Associazione Cristo-Re Rex regum

Siamo un'Associazione culturale in difesa della "vera" Chiesa Cattolica.