L’APOCALISSE INTERPRETATA DAL BEATO B. HOLZHAUSER (XVII)

L’APOCALISSE INTERPRETATA DAL BEATO B. HOLZHAUSER (XVII)

INTERPRETAZIONE DELL’APOCALISSE Che comprende LA STORIA DELLE SETTE ETÁ DELLA CHIESA CATTOLICA.

DEL VENERABILE SERVO DI DIO BARTHÉLEMY HOLZHAUSER RESTAURATORE DELLA DISCIPLINA ECCLESIASTICA IN GERMANIA,

OPERA TRADOTTA DAL LATINO E CONTINUATA DAL CANONICO DE WUILLERET,

PARIS, LIBRAIRIE DE LOUIS VIVÈS, ÉDITEUR RUE CASSETTE, 23 – 1856

LIBRO QUINTO

§ II.

Dell’ultima tromba e dell’ultimo “guai”.

CAPITOLO XI. – VERSETTI 14-19.

Væ secundum abiit: et ecce vae tertium veniet cito. Et septimus angelus tuba cecinit: et factæ sunt voces magnae in caelo dicentes: Factum est regnum hujus mundi, Domini nostri et Christi ejus, et regnabit in sæcula sæculorum. Amen.  Et viginti quatuor seniores, qui in conspectu Dei sedent in sedibus suis, ceciderunt in facies suas, et adoraverunt Deum, dicentes: Gratias agimus tibi, Domine Deus omnipotens, qui es, et qui eras, et qui venturus es : quia accepisti virtutem tuam magnam, et regnasti. Et iratæ sunt gentes, et advenit ira tua et tempus mortuorum judicari, et reddere mercedem servis tuis prophetis, et sanctis, et timentibus nomen tuum pusillis et magnis, et exterminandi eos qui corruperunt terram. Et apertum est templum Dei in cœlo: et visa est arca testamenti ejus in templo ejus, et facta sunt fulgura, et voces, et terræmotus, et grando magna.

 [Il secondo guai è passato: ed ecco che tosto verrà il terzo guai. E il settimo Angelo diede fiato alla tromba: e si alzarono grandi voci nel cielo, che dicevano: Il regno di questo mondo è diventato del Signor nostro e del suo Cristo, e regnerà pei secoli dei secoli: così sia. E i ventiquattro seniori, i quali siedono sui loro troni nel cospetto di Dio, si prostrarono bocconi, e adorarono Dio, dicendo: rendiamo grazie a te, Signore Dio onnipotente, che sei, e che eri, e che sei per venire: perché hai fatto uso della tua grande potenza, e ti sei messo a regnare. E le genti si sono adirate, ed è venuta l’ira tua e il tempo di giudicare i morti, e di rendere la mercede ai profeti tuoi servi, e ai santi, e a coloro che temono il tuo nome, piccoli e grandi: e di sterminare coloro che mandano in perdizione la terra. E si aprì il tempio di Dio nel cielo: e apparve l’arca del suo testamento nel suo tempio, e avvennero folgori, e grida, e terremoti e molta grandine.]

I. Dopo la tribolazione di questi grandi giorni e la rovina dell’Anticristo, non ci saranno più anni, ma solo giorni, che saranno ancora dati agli uomini per fare penitenza. Ed è in questi ultimi giorni che avranno luogo i grandi segni e gli orribili presagi che precederanno la dissoluzione del cielo e della terra e il grande giorno del giudizio. Questi segni e presagi si manifesteranno nei quattro elementi: nel sole, nella luna, nelle stelle, nel mare e sulle colline. Questo è ciò che leggiamo in San Matteo, (XXIV, 29): « E subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà la sua luce; le stelle cadranno dal cielo e i cieli saranno scossi. E allora apparirà il segno del Figlio dell’uomo, che viene sulle nuvole del cielo con grande potere e maestà. Ed Egli manderà i suoi Angeli con una tromba e con un gran rumore, ed essi raccoglieranno i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all’altro del cielo. » Leggiamo allo stesso modo in San Luca, (XXI, 25): « E ci saranno prodigi nel sole, nella luna e nelle stelle; e sulla terra lo sgomento dei popoli, a causa del fragore tumultuoso del mare e delle onde. E gli uomini avvizziranno di paura, aspettando quello che verrà su tutto l’universo; perché le virtù celesti saranno scosse, etc. » Così allora, dopo la caduta dell’Anticristo, non ci saranno più mesi o anni, ma solo pochi giorni, pieni di ogni miseria, calamità ed orribili presagi. Perché allora tutta la stessa terra combatterà contro gli stolti che vivranno soprattutto in quei tempi.

Vers. 14. – Il  secondo “guai” è passato, e il terzo sta per venire. – (San Giovanni annuncia tre sventure per la Chiesa. Il primo è quando dice nel capitolo IX, 12: Il primo “guai” è passato, ed ecco altri due “guai” che vengono dopo. Ora egli annuncia che la prima sventura è passata, subito dopo aver descritto i mali causati alla Chiesa dall’eresia di Ario; e annuncia gli altri due “guai” che seguiranno, subito prima della descrizione dell’eresia di Lutero; infine, annuncia solo la fine del secondo “guai” dopo la caduta dell’Anticristo, da cui possiamo concludere che San Giovanni vuole farci capire che l’eresia di Lutero, che riassume tutte le precedenti, deve anche essere considerata come l’inizio o il principio preparatorio che disporrà gradualmente gli uomini alla dottrina dell’Anticristo. E la consolazione della sesta età può essere considerata come un ammorbidimento ed un riposo della Chiesa in mezzo al suo dolore, per farle recuperare le forze prima della terribile consumazione della secondo “guai”. Lutero preparò la strada all’Anticristo, specialmente abolendo il Santo Sacrificio della Messa ed il celibato. Ma Dio, che deve sempre trionfare, e che sa trarre il bene dal male per la conservazione della sua Chiesa, le concederà la consolazione della sesta età, attraverso la conversione universale degli uomini, sia per ristorarla dalle sue passate fatiche e defezioni, sia per umiliare i suoi nemici, e per renderla più capace di sostenersi nell’ultima persecuzione. Anche se la fede deve diffondersi in tutta la terra nella sesta epoca, ci saranno sempre abbastanza uomini malvagi e perversi e dei libertini corrotti per sviluppare nuovamente il veleno del male contenuto nell’eresia del protestantesimo. Ed è così che verso la fine della sesta epoca, la fede comincerà a scomparire anche tra molti Cristiani. Senza questa e altre circostanze, la dottrina dell’Anticristo non potrebbe penetrare ed estendersi sì lontano che quasi tutti gli uomini vi aderiranno. Il terzo “guai” è quello della consumazione dei tempi, una sventura così terribile per cui gli uomini moriranno di paura). – Questo terzo e ultimo “guai”, il più terribile di tutti, come l’ultima e definitiva tempesta, si riferisce alla consumazione dei secoli, alla dissoluzione del mondo e al giudizio universale. Inoltre, quest’ultimo Angelo che seguirà la tempesta non sarà come i precedenti, un angelo cattivo, ma piuttosto un angelo buono. Questi sarà l’Arcangelo S. Michele, che come capo di Guerra, dopo aver terminato il combattimento, e riportato una vittoria definitiva ed eterna, chiamerà il suo popolo al giudizio universale e alla risurrezione dei morti, affinché le opere e i pensieri segreti degli uomini siano resi manifesti alla luce del sole, ed così i soldati di Cristo, che hanno combattuto valorosamente, possano ricevere la loro ricompensa e la loro corona. I nemici di Dio e i soldati di Lucifero, invece, saranno gettati nei tormenti dell’inferno. È la stessa cosa con la tromba di questo Angelo, di cui parla San Paolo nella sua Prima Lettera ai Corinzi, (c. XV), e la chiama anche l’ultima tromba. Egli dice inoltre (I. Thess, IV, 15): « Appena sarà dato il segnale dalla voce dell’Arcangelo e dalla tromba di Dio, il Signore stesso scenderà dal cielo, e quelli che sono morti in Gesù Cristo risorgeranno per primi, etc. » Vediamo lo stesso anche in San Matteo (XXIV, 31): « Egli manderà i suoi Angeli con una tromba e con un gran rumore, ed essi raccoglieranno i suoi eletti dai quattro venti, etc. » Così, al suono della tromba di questo settimo Angelo, l’epoca attuale finirà con le trombe, le guerre, i peccati e le calamità. Il sistema di questo mondo sarà dissolto, un nuovo cielo e una nuova terra saranno costituiti. Dio giudicherà il secolo con il fuoco che prova l’oro, e il mistero del regno di Dio sarà consumato, come ha predicato attraverso i profeti suoi servi fin dall’inizio del mondo.

II. Vers. 15. – E il settimo angelo suonò; e il cielo risuonò di grandi voci, dicendo: Il regno di questo mondo è diventato il regno del Signore nostro e del suo Cristo, ed egli regnerà nei secoli dei secoli. Così sia. Queste e le seguenti parole descrivono la grande gioia che la Chiesa trionfante sperimenterà dopo la vittoria ottenuta sull’Anticristo e sul mondo, perché finalmente sarà arrivato il grande giorno del Signore: un giorno in cui sarà fatta vendetta sui nemici della croce di Cristo, ed i giusti saranno ricompensati. E si udirono grandi voci nel cielo, che dicevano, etc. Cioè, nella Chiesa trionfante, ci saranno grandi acclamazioni al Signore Dio e al suo Cristo. Queste voci dal cielo saranno quelle dei santi, cioè i loro desideri, le loro preghiere, le loro lodi e le loro azioni di grazie, che tutti i cori dei Santi martiri, dei vergini, degli Angeli e di tutti i Santi faranno intendere con acclamazione, dopo questa vittoria riportata sull’Anticristo, e dopo lo sterminio di tutti i suoi adepti sulla terra. E questi santi diranno: Il regno di questo mondo è diventato il regno di Nostro Signore e del suo Cristo, ed Egli regnerà nei secoli dei secoli. Così sia. – Questa acclamazione si addice al Re dei re, che ha conquistato tutti gli altri, e che regna da solo, come sovrano assoluto, senza alcuna opposizione, al quale tutti i sudditi sono perfettamente soggetti, e il cui regno è eterno. Perché satana non potrà più fare guerra a lui né ai suoi amici, che lo serviranno nella gloria; mentre i suoi nemici gli saranno sottomessi nell’inferno e non potranno più uscirne. Di questo regno si parla nei Salmi di Davide, (Ps. CIX, 1): « Il Signore disse al mio Signore: siedi alla mia destra, finché non avrò fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi. » E in Daniele, (II, 44): « Al tempo di questi regni, il Dio del cielo susciterà un regno che non sarà mai distrutto, un regno che non passerà a nessun altro popolo, che rovescerà e ridurrà in polvere tutti questi regni e resterà in piedi per sempre. » Così è detto ancora in San Luca, (I, 33): « Il suo regno non avrà fine. »

Vers. 16. – E i ventiquattro vegliardi, seduti sui loro seggi davanti alla faccia di Dio, caddero faccia a terra e adorarono Dio, dicendo, etc. Con i ventiquattro vegliardi, San Giovanni designa l’universalità dei giudici che rappresenta già seduti sui loro seggi, per farci capire che il giudizio universale è così vicino, che i giudici hanno già preso posto per giudicare tutti gli uomini. Questi ventiquattro vegliardi caddero faccia a terra ed adorarono Dio, dicendo, etc. Questi atti testimoniano la più perfetta sottomissione e adorazione che i Santi rendono al Signore Dio in cielo, in pace, in amore e verità: sono perfettamente sottomessi a Lui, riconoscendo, lodando, glorificando e adorando solo Lui, per la sua maggior gloria nei secoli dei secoli.

Vers.  17. Rendiamo grazie a te, o Signore Dio onnipotente, che sei, che eri e che vieni. Queste parole sono un atto della più giusta azione di grazie, con il quale i Santi attribuiscono a Dio Onnipotente, principio primo e fonte eterna di ogni bene, tutta la gloria e la felicità che godono in cielo. Perché in effetti, per tutto ciò che siamo e per tutto ciò che noi diventeremo è a Dio Padre che dobbiamo dare gloria, perché è da Lui, per primo, che abbiamo tutto ciò che possiamo possedere.

Vers. 18. – Poiché avete ricevuto la vostra grande potenza e il vostro regno, le nazioni si sono adirate, e il tempo della vostra ira è venuto, e il tempo di essere giudicati; e di dare la ricompensa ai profeti vostri servi, e ai Santi e a quelli che temono il vostro Nome, ai piccoli e ai grandi, e di sterminare coloro che hanno corrotto la terra. L’Apostolo specifica qui le cause di questa gioia luminosa e solenne dei Santi, la prima delle quali è: dai  morti per causa vostra, è che avete ricevuto il vostro grande potere e che regnate. Questo è un modo di parlare degli uomini di cui si serve la Scrittura e seve anche per esprimere che Dio è immutabile, e che possiede in Lui tutto ciò che manifesta fuori da Lui; ed è in questo senso che ha ricevuto ed esercitato il suo grande potere contro gli empi, e che infine ha sottomesso e domato tutti i suoi nemici, per regnare da solo per tutta l’eternità. – Allo stesso modo si dice di un principe o di un guerriero: Il re gli diede una spada per combattere i suoi nemici, anche se la portava già. È nello stesso senso che si esprime il Salmista, Sal. XCII: « Il Signore ha regnato, si è rivestito di gloria e di maestà, il Signore si è rivestito di forza e si è preparato. » Dio ha indubbiamente operato molti prodigi nel corso del tempo, ma è soprattutto per la consumazione dell’epoca che Egli riserva i suoi grandi colpi, quando Egli colpirà l’Anticristo con tutti i suoi adepti, e che mostrerà segni e prodigi, e scuoterà il cielo e la terra, e verrà nell’ultimo giorno in grande potenza e maestà per giudicare tutti gli uomini, rendendo a ciascuno ciò che gli spetta, senza accezione di persone. È con ragione che la Chiesa trionfante manifesterà allora la sua gioia con veementi acclamazioni, perché il Signore Dio Onnipotente si sarà finalmente armato del suo grande potere per sterminare gli empi e tutti i re che hanno tiranneggiato i giusti, e per concedere ai buoni una ricompensa eterna nel suo regno. –  La seconda causa di queste acclamazioni è indicata in queste parole: Le nazioni sono adirate; e perché? Perché non potranno più dominare e opprimere, né affliggere il giusto, né derubare la vedova e l’orfano, né disprezzare il povero, né soddisfare i loro desideri malvagi; perché secondo il Salmista, (Sal. LVIII, 14): « Torneranno alla sera, avranno fame come cani e andranno in giro per la città. Si disperderanno in cerca di cibo, e se non saranno soddisfatti, mormoreranno. Ma quanto a me, canterò le lodi della tua potenza, e darò gloria alla vostra misericordia al mattino con canti di gioia perché vi siete dichiarato mio protettore e siete diventato il mio rifugio nel giorno della mia afflizione, etc. ». In questo mondo sono le vedove, gli orfani, i poveri, gli oppressi, i miserabili, i perseguitati e i santi di Dio che corrono per le città, implorando, troppo spesso senza effetto, la misericordia di coloro che possiedono le sostanze della terra. Ma nell’altra vita, le circostanze saranno ben diverse, quando Gesù Cristo, il Re dei re, regnerà da solo per l’eternità nella giustizia, nella verità e nella santità, ecc. e il regno dei principi malvagi, dei tiranni e dei ricchi spietati sarà passato e sarà cambiato in tormenti eterni. È allora che questo tipo di nazioni si adirerà con il regno eterno di Dio Onnipotente. (Sal. XCVIII, 1): « Il Signore ha stabilito il suo regno; i popoli siano commossi dall’ira; Egli che siede sui cherubini, la terra sia scossa. » Ma l’ira di queste nazioni sarà vana e la loro ira sarà perenne, e un verme le roderà continuamente, ed esse invecchieranno e si seccheranno nei loro interminabili dolori; e gli effetti della loro ira contro il Signore sarà molto più impotente che la sabbia del mare contro il firmamento. Per questo si dice: (Ps. CXI, 9): « Il peccatore lo vedrà e se ne irriterà; digrignerà i denti e si consumerà; ma il desiderio dell’empio perirà. » Perché saranno come cani affamati, senza speranza di essere mai sciolti dalle loro catene eterne, perché essi stessi sono stati senza pietà e misericordia sulla terra. – La terza causa della loro ira sarà: E il tempo della tua ira è venuto; cioè, il giorno della vendetta universale, il giorno delle tenebre e della grande tempesta che colpirà gli empi, è venuto. E saranno adirati invano; perché se l’ira di Dio è giusta e onnipotente per tutta l’eternità, la loro ira avrà meno effetto degli sforzi di una formica per rovesciare l’universo. (Sal. II, 4): « Colui che abita nei cieli si riderà di loro e il Signore se ne prenderà beffe. Allora egli parlerà loro nella sua ira, e nella sua ira li riempirà di confusione. Poiché io sono stato designato da Lui in Sion, il suo santo monte, per annunciare i suoi comandamenti. » È di questa rabbia degli empi che David ha anche profetizzato: (Sal. XX, 9): « Voi li brucerete come una fornace ardente nel momento in cui mostrerete la vostra faccia; l’ira del Signore li getterà nella confusione e il fuoco li divorerà. » Infine, lasciamo al lettore il compito di leggere i molti passi della Scrittura che si riferiscono all’ira del Signore nell’ultimo giorno. È questa stessa ira che la Chiesa canta nel suo Dies iræ, dies illa, etc. – La quarta causa si trova in queste parole: E il tempo sarà giudicato. I Santi si rallegreranno di questa ira e della giusta vendetta di Dio, e la attendono. È con questo che il Signore consola i suoi da questa vita nei morti per le loro tribolazioni, dicendo: Rom. XII, 19 « Non vendicatevi, ma lasciate passare l’ira. Perché sta scritto: La vendetta è mia e sono Io che la farò, dice il Signore. » – (Deut. XXIII, 22): « Il mio furore si è acceso come un fuoco; esso penetrerà nelle profondità dell’inferno; divorerà la terra con le sue più piccole erbe e brucerà le montagne fin nelle loro fondamenta. Io li sommergerò di mali; io scoccherò tutte le mie frecce contro di loro. La carestia li consumerà e gli uccelli li dilanieranno con i loro morsi crudeli. Metterò contro di loro i denti delle bestie, e la furia di quelli che strisciano ed arrampicano sulla terra. La spada li distruggerà all’esterno e il terrore all’interno, etc. ….. Ma a causa dell’ira dei loro nemici, ho ritardato, nel timore che i loro nemici non si inorgogliscano e dicano: La nostra mano potente, non il Signore, ha fatto tutte queste cose. Perché sono una razza senza consiglio e senza prudenza, che non aprono gli occhi! Che non comprendono! Che non ne prevedono la fine! etc. …. La vendetta è mia, e io pagherò il loro salario a tempo debito, perché il loro piede inciampi; il giorno della perdizione è vicino, e i tempi si affrettano a venire, etc. » Così è che nel giorno del giudizio Dio eseguirà la sua vendetta, i Santi se ne rallegreranno, essi lo desiderano in anticipo. Perché allora: 1°. tutte le ipocrisie saranno rivelate, gli ipocriti saranno turbati da un’orribile confusione, e i giusti insorgeranno con forza contro coloro che predominavano e splendevano nel mondo, ove essi erano disprezzati, respinti, misconosciuti, poveri e oppressi. – 2°. Tutti i segreti più nascosti saranno portati alla luce, e allora la gloria sarà data solo a Dio, e ognuno riceverà secondo le sue opere. Questo è lo scudo della pazienza che San Paolo raccomanda (in I Corinzi IV, 5): « Non giudicate dunque prima del tempo, finché non venga il Signore, il quale illuminerà ciò che è nascosto nelle tenebre e scoprirà i pensieri più segreti dei cuori, e allora ciascuno riceverà da Dio la lode che gli sarà dovuta. » – 3° Dio ci giudicherà tutti senza distinzione di sorta; e nessuno sarà dimenticato, né il povero né il ricco, né il suddito né il re, né il semplice fedele né il prelato. (Colossesi III, 24): « Servite il Signore Gesù Cristo. Perché colui che agisce ingiustamente riceverà la pena per la sua ingiustizia, e Dio non fa accezione di persone. » – La quinta causa dell’ira degli empi sarà la ricompensa per le fatiche, le tribolazioni e le buone opere dei Santi nel servizio di Dio. E per dare ricompensa ai profeti vostri servi, ai santi e a coloro che temono il vostro Nome, ai piccoli e ai grandi. San Giovanni designa tutte queste classi per farci capire che Dio non dimenticherà nessuno, e che ci saranno ricompense speciali per ognuno. (Baruch, III, 24): « O Israele, quanto è grande la casa di Dio e quanto sono ampi i luoghi che Egli possiede. » – E (Jo., XIV, 1): « Non sia turbato il vostro cuore. Voi credete in Dio, credete anche in me. Ci sono molte dimore nella casa di mio Padre. » – Infine, la sesta causa sarà lo sterminio generale e universale di tutti i malvagi e gli empi della terra; essi saranno distrutti da cima a fondo, tutti quelli che, dall’inizio del mondo e soprattutto alla fine, hanno versato il sangue dei giusti ed oppresso i loro simili, corrompendo la terra con la loro malvagità, e periranno come Sodoma, come l’Egitto e come gli uomini del diluvio di cui si parla in Genesi, VI, 11: « La terra era corrotta davanti a Dio e piena di iniquità ». Questo sterminio universale dei malvagi è espresso in queste parole: … e per sterminare quelli che hanno corrotto la terra.

III . Vers. 19E il tempio di Dio si aprì nel cielo, e l’arca della sua alleanza vi apparve, e ci furono lampi, voci, un terremoto e una grandine molto grande. Dopo le acclamazioni, le lodi, le azioni di grazia e i desideri della Chiesa trionfante di cui sopra, segue il solenne arrivo di Gesù Cristo nell’aria. E il tempio di Dio fu aperto nel cielo; vale a dire che il Figlio dell’uomo verrà e apparirà sulle nuvole, perché Egli è il tempio del Dio vivente, (Colossesi II, 9): « Poiché tutta la pienezza della Divinità abita in Lui corporalmente » e secondo San Giovanni, (II, 21), Egli chiama il Suo corpo un tempio. E vi apparve l’arca della sua alleanza, cioè la croce di Cristo, il segno del Figlio dell’uomo, apparirà in cielo nell’ultimo giorno. Perché il segno della croce è chiamato l’arca della Sua alleanza? La ragione è che come il Suo Testamento e i Suoi segreti restarono nascosti e depositati nell’arca dell’alleanza dell’Antico Testamento, finché fossero spiegati e rinnovati; così la croce di Cristo è la vera arca del Nuovo Testamento, nel quale il mistero della nostra redenzione rimarrà impenetrabile agli occhi degli empi fino al giorno del giudizio, quando la croce si manifesterà per la loro confusione, perché non avranno voluto accettarne l’eredità, considerandola una follia ed uno scandalo, secondo San Paolo: (I. Cor., I, 23): « Ma noi predichiamo Gesù Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei e stoltezza per i Gentili ». Ma quando quest’arca apparirà e la vedranno, gemeranno, ma troppo tardi. Apocalisse, I: « E tutte le tribù della terra, quando lo vedranno, si batteranno il petto. » La Scrittura dice ancora, (Jo. XIX , 37): « Vedranno chi è Colui che hanno trafitto. » E ci furono lampi, voci, un terremoto e una grande grandine. I lampi ci fanno capire l’immenso terrore che scenderà dal cielo, perché il Giudice eterno verrà a giudicare la terra ed il mondo con il fuoco. Le voci sono il lamento, il pianto e lo stridore di denti dei malvagi, e anche le grida di gioia, le acclamazioni e gli applausi dei santi. Un terremoto, il più grande che ci sia mai stato, perché la terra e il mare consegneranno i loro cadaveri, tutti i morti usciranno dai loro sepolcri, e il Cristo scenderà dal cielo con migliaia di migliaia di Angeli e Santi per giudicare tutti gli uomini. E una grandine fortissima, cioè la più grande e orribile tempesta, in mezzo alla quale i dannati saranno gettati con i demoni nell’inferno dal fuoco che uscirà dalla bocca del Giudice sovrano, Gesù Cristo, che dirà loro: « Andate maledetti nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e i suoi angeli, etc., » Tutto ciò che è stato rivelato a San Giovanni in questo capitolo IX sull’Anticristo e sul Giudizio Universale è solo una descrizione generale e accidentale; lo scopo del Profeta in ciò, era di terminare tutta la sua rivelazione con la descrizione della settima tromba, omettendo così, per non interrompere il corso della sua narrazione, diverse descrizioni speciali e particolari degli orribili regni di Maometto e dell’Anticristo, e anche delle ultime piaghe, ecc. che gli furono rivelate nei nove capitoli successivi.

§ III.

Concordanza della profezia di Daniele con quella di San Giovanni sulle due ultime circostanze della fine del mondo.

I. Dal momento in cui il Sacrificio continuo sarà abolito e l’Anticristo sarà entrato nella pienezza del suo potere, il profeta Daniele calcola milleduecentonovanta giorni; mentre San Giovanni fissa quarantadue mesi che fanno tre anni e mezzo, e milleduecentosettanta – sette giorni e mezzo. Questi due profeti differiscono quindi l’uno dall’altro di dodici giorni e mezzo. Ed è con ragione, perché Daniele annuncia la pienezza del regno dell’Anticristo, mentre San Giovanni, che viene dopo di lui, annuncia questo regno come abbreviato dalla misericordia divina; come dice espressamente Gesù Cristo in San Matteo, (XXIV, 22): « Se quei giorni non fossero stati abbreviati, tutta la carne sarebbe stata distrutta; ma saranno abbreviati per amore degli eletti. » Questi giorni saranno quindi ridotti di dodici giorni e mezzo, di dalla caduta dell’Anticristo, che, come è stato detto, sarà gettato nell’inferno nel momento in cui vorrà salire in cielo al seguito di Enoch ed Elia. Così, l’Anticristo, giunto alla pienezza del suo potere, lasciando da parte il tempo in cui farà guerra a tutti i regni e li sottometterà tutti, regnerà quarantadue mesi, cioè tre anni e mezzo, e milleduecentosettantasette giorni e mezzo. Ora, se sottraiamo quest’ultima cifra dai milletrecentotrentacinque giorni che Daniele ha fissato per la durata degli ultimi tempi, dalla morte dell’Anticristo fino alla dissoluzione del mondo, non resteranno che cinquantasette giorni e mezzo perché gli uomini facciano penitenza. Ma come sta scritto in San Matteo, (XXIV, 36): « Questo giorno e quest’ora nessuno li conosce, nemmeno gli Angeli del cielo; solo il Padre mio li conosce », i milletrecentotrentacinque giorni di Daniele devono essere presi in un senso indeterminato in relazione all’ultima ora e all’ultimo giorno, come fa San Giovanni nel capitolo X, 7, quando dice anche in modo indeterminato: Ma nel giorno della voce del settimo Angelo, quando la tromba comincerà a suonare, il mistero di Dio sarà compiuto. Allora Daniele menziona i giorni come gli sono stati rivelati; ma l’ultimo giorno e l’ora della seconda venuta di Gesù Cristo non gli sono stati certamente rivelati in modo preciso, poiché Gesù Cristo stesso dice che sono riservati alla prescienza e alla volontà di suo Padre. Si può obiettare che San Giovanni abbia fissato in mille e duecento sessanta giorni la durata della testimonianza dei profeti Enoch ed Elia, e che dopo la loro morte l’Anticristo regnerà per altri ventiquattro giorni; ora, queste due cifre addizionate insieme fanno mille duecento ottantaquattro giorni: dunque l’anticristo regnerà per più di ventiquattro mesi, e l’abbreviazione di questi giorni di calamità non avrebbe avuto luogo. La soluzione di questa difficoltà si trova nel fatto che questi due profeti saranno apparsi per iniziare la loro missione molti giorni prima che l’Anticristo entri nella pienezza del suo potere; perché questo passaggio del versetto 7, cap. XI, La bestia che sale dall’abisso farà guerra contro di loro, deve essere inteso al tempo presente e non al passato, cioè che la bestia non farà guerra contro di loro dopo essere completamente salita dall’abisso, ma mentre sale dall’abisso (Nota presa da Antonio Martini sull’interpretazione di 11 e 12 del cap. XII, sulla profezia di Daniele, dove vediamo che il venerabile Holzhauser è d’accordo con i Santi Padri nei suoi calcoli e nella sua interpretazione.). Dan, XII, 11: « Dal momento in cui il sacrificio continuo sarà abolito e l’abominazione della desolazione sarà stabilita, ci saranno milleduecentonovanta giorni. » Abbiamo visto più volte come i profeti sono soliti parlare dei misteri della Chiesa di Cristo con espressioni prese dai riti della Chiesa giudaica. È così che San Girolamo, Teodoreto, Sant’Ireneo, Sant’Ippolito Martire e molti altri non dubitano che per sacrificio perpetuo si intenda il Sacrificio dell’Eucaristia, che l’Anticristo vorrà far sparire dal mondo; come anche per abominio della desolazione si intende l’idolo, cioè l’Anticristo stesso, che vorrà essere adorato come Dio. (Vedi II Tessalonicesi II: 4), così che dal tempo di queste due cose alla fine della persecuzione ci saranno tre anni e mezzo, e altri dodici o tredici giorni. Vedi Apoc. XI: 2, Dan. XII:12: « Beato colui che aspetta e che arriva a milletrecento trentacinque giorni. » Che significa: Beato colui che, dalla morte dell’Anticristo, aspetta con pazienza, oltre al numero di giorni indicato sopra, altri quarantacinque giorni, nei quali il Signore e Salvatore verrà in tutto l’assetto della sua maestà. È così, che San Girolamo dice che questi milletrecentotrentacinque giorni fanno quarantacinque giorni in aggiunta ai milleduecentonovanta giorni, di cui si parla nel versetto precedente.


FINE DEL LIBRO QUINTO.

L’APOCALISSE INTERPRETATA DAL BEATO B. HOLZHAUSER (XVIII)

Autore: Associazione Cristo-Re Rex regum

Siamo un'Associazione culturale in difesa della "vera" Chiesa Cattolica.