IL CATECHISMO DI BALTIMORA (IX) – Lez. 26-28

CATECHISMO DI BALTIMORA (IX) – Lez. 26-28

[Dal terzo Concilio generale di Baltimora

Versione 1891]

LEZIONE 26 –

SUL MATRIMONIO

D. 1005. Cos’è il Sacramento del Matrimonio?

R. Il Sacramento del Matrimonio è il Sacramento che unisce un uomo e una donna Cristiani in legittimo matrimonio.

D. 1006. Quand’è che le persone sono lecitamente sposate?

R. Le persone sono legalmente sposate quando osservano tutte le leggi di Dio e della Chiesa relative al matrimonio. Sposarsi illecitamente è un peccato mortale e priva le anime della grazia del Sacramento.

D. 1007. Quando è stato istituito il Matrimonio per la prima volta?

R. Il Matrimonio fu istituito per la prima volta nel Giardino dell’Eden, quando Dio creò Adamo ed Eva e ne fece marito e moglie; ma allora non era un Sacramento, poiché la loro unione non conferiva alcuna grazia speciale.

D. 1008. Quando fu stabilito il contratto di Matrimonio con la dignità di Sacramento?

R. Il tempo esatto in cui il contratto dei Matrimoni è stato elevato alla dignità di Sacramento non è noto, ma il fatto che sia stato così elevato è certo dai passi nel Nuovo Testamento e dal costante insegnamento della Chiesa sin dal tempo degli Apostoli. Nostro Signore non ha semplicemente aggiunto la grazia al contratto, ma ha reso il contratto un vero Sacramento, in modo che i Cristiani non possano stipulare questo contratto senza ricevere il Sacramento.

D. 1009. Qual è il segno esteriore nel Sacramento del Matrimonio, e in che cosa consiste l’intera essenza del contratto matrimoniale?

R. Il segno esteriore nel Sacramento del matrimonio è il mutuo consenso degli sposi, espresso da parole o segni in conformità con le leggi della Chiesa. L’intera essenza del contratto di Matrimonio, consiste nella consegna reciproca tra le persone dei loro corpi e nel dichiarare con le parole o il segno che fanno questa resa, prendendosi reciprocamente per marito e moglie per tutta la vita.

D. 1010. Quali sono i principali fini del Sacramento del Matrimonio?

R. I principali fini del Sacramento del matrimonio sono:

– Consentire al marito e alla moglie di aiutarsi a vicenda nel garantire la salvezza delle loro anime;

– Propagare o mantenere l’esistenza della razza umana, mettendo al mondo i bambini per servire Dio;

– Prevenire i peccati contro la santa virtù della purezza, obbedendo fedelmente alle leggi dello stato di matrimonio.

D. 1011. Possono un uomo e una donna Cristiani essere uniti in legittimo Matrimonio in qualsiasi altro modo che non sia il Sacramento del Matrimonio?

R. Un uomo e una donna Cristiani non possono essere uniti in un Matrimonio legittimo in nessun altro modo che non sia il Sacramento del Matrimonio, perché Cristo ha innalzato il Matrimonio alla dignità di un Sacramento.

D. 1012. Allora, tutti i matrimoni prima della venuta di Cristo erano illegittimi ed invalidi?

R. Tutti i matrimoni prima della venuta di Cristo non erano illegittimi e invalidi. Erano entrambi leciti e validi quando le persone che li contraevano seguivano i dettami della loro coscienza e le leggi di Dio secondo la loro conoscenza; ma tali matrimoni erano solo dei contratti. A causa delle loro inclinazioni malvagie molti dimenticarono o trascurarono il vero carattere del matrimonio, finché Nostro Signore non lo ripristinò nella sua unità e purezza originaria.

D. 1013. Che cosa intendiamo per impedimenti al Matrimonio?

R. Per impedimenti al Matrimonio intendiamo certe restrizioni, imposte dalla legge di Dio o della Chiesa, che rendono il matrimonio invalido o illecito qualora vengano violate nel contrarlo. Queste restrizioni riguardano l’età, la salute, le relazioni, l’intenzione, la religione e altre questioni che riguardano la bontà del Sacramento.

D. 1014. Può la Chiesa dispensare o rimuovere questi impedimenti al Matrimonio?

R. La Chiesa può dispensare o rimuovere gli impedimenti al Matrimonio derivanti dalle sue stesse leggi; ma non può dispensare dagli impedimenti che derivano dalle leggi di Dio e dalla natura. Ogni legislatore può cambiare o dispensare dalle leggi fatte da lui stesso o da un suo pari, ma non può, di sua propria autorità, cambiare o dispensare dalle leggi emanate da un Potere superiore.

D. 1015. Che cosa è richiesto perché la Chiesa possa concedere, quando è in grado, deroghe dagli impedimenti al Matrimonio o da altre leggi?

R. Perché la Chiesa possa concedere deroghe dagli impedimenti al Matrimonio o da altre leggi, ci deve essere una ragione valida ed urgente nel concedere tali dispense. La Chiesa non concede dispense senza causa seria, o semplicemente per soddisfare i desideri di coloro le chiedano.

D. 1016. Perché la Chiesa a volte richiede alle persone a cui sono concesse le dispense di pagare un balzello o una tassa per il privilegio?

R. La Chiesa a volte richiede alle persone a cui sono concesse le dispense di pagare un balzello o una tassa per il privilegio:

– Perché le persone a causa di questa tassa siano trattenute dal chiedere dispense e possano rispettare le leggi generali;

– Perché la Chiesa non debba sostenere spese per mantenere un ufficio che conceda privilegi solo a pochi.

D. 1017. Che cosa dovrebbero fare le persone che stanno per sposarsi?

R. Le persone che stanno per sposarsi dovrebbero avvisare tempestivamente il loro pastore delle loro intenzioni, fargli conoscere a priori qualunque cosa sospetta possa essere un impedimento al Matrimonio, e assicurarsi di tutti gli accordi, prima di invitare i loro amici.

1018. Come dovrebbe essere data al Sacerdote la notifica tempestiva del Matrimonio, e perché?

R. Al Sacerdote dovrebbero essere date almeno tre settimane di preavviso del Matrimonio, perché, secondo le leggi della Chiesa, i nomi delle persone che stanno per sposarsi devono essere annunciati ed il loro Matrimonio previsto, pubblicato nella Messa principale nella loro parrocchia per tre domeniche successive.

D. 1019. Perché le pubblicazioni del Matrimonio sono pubblicate nella Chiesa?

R. Le pubblicazioni del Matrimonio sono pubblicate nella Chiesa affinché chiunque possa aver conoscenza di qualsiasi impedimento al Matrimonio, possa avere l’opportunità di dichiararlo privatamente al Sacerdote, prima che il Matrimonio stesso abbia luogo e quindi impedire un Matrimonio non valido o illegale. Le persone che sono a conoscenza di tali impedimenti e non riescono a dichiararli a tempo debito, sono colpevoli di peccato.

D. 1020. Quali cose in particolare dovrebbero far conoscere al Sacerdote le persone che organizzano il loro matrimonio?

R. Le persone che organizzano il loro Matrimonio dovrebbero far sapere al Sacerdote se sono cristiani e cattolici; se uno sia stato solennemente fidanzato con un’altra persona; se hanno mai fatto alcun voto a Dio riguardo alla castità o simili; se sono consanguinei e in che misura; se uno sia mai stato sposato con un membro della famiglia dell’altro e se sia mai stato padrino nel Battesimo per l’altro.

D. 1021. Cos’altro devono far conoscere?

R. Devono anche far sapere se uno dei due sia stato sposato prima e quale prova può essere data della morte dell’ex coniuge; se abbiano davvero intenzione di sposarsi, e lo facciano di propria spontanea volontà; se siano di età legale; se siano sani nel corpo o soffrano di qualsiasi deformità che potrebbe impedire il loro matrimonio e, infine, se vivano nella parrocchia in cui chiedono di essere sposati, e se è così, per quanto tempo abbiano vissuto in essa.

D. 1022. Che cosa è particolarmente necessario che le persone facciano, come loro dovere nello stato matrimoniale?

R. Perché le persone possano fare il loro dovere nello stato matrimoniale, è particolarmente necessario che, prima di entrarvi, siano istruite bene nelle verità e nei doveri della loro Religione perché possano poi insegnarli ai loro figli.

D. 1023. Il vincolo del Matrimonio cristiano può essere sciolto da un qualunque potere umano?

R. Il legame del Matrimonio cristiano non può essere sciolto da alcun potere umano.

D. 1024. Un divorzio concesso dalle corti di giustizia, non spezza il vincolo del matrimonio?

R. Il divorzio concesso dalle corti di giustizia o da qualsiasi altro potere umano non infrange il vincolo del Matrimonio, e chi si avvale di tale divorzio per risposarsi, mentre il coniuge ancora vive, commette un sacrilegio e vive nel peccato di adulterio. Un divorzio civile può dare una ragione sufficiente alle persone di vivere da sole e può determinare i loro diritti per quanto riguarda il sostegno, il mantenimento dei figli e altre cose temporali, ma non ha alcun effetto sul legame e sulla natura spirituale del Sacramento.

D. 1025. La Chiesa non permette talvolta a marito e moglie di separarsi e vivere separati?

R. La Chiesa a volte, per valide ragioni, permette a marito e moglie di separarsi e vivere separati; ma ciò non è dissolvimento del vincolo del Matrimonio, o divorzio come è chiamato, perché sebbene separati sono ancora marito e moglie, e nessuno dei due può risposarsi fino a quando l’altro non muoia.

D. 1026. La Chiesa non ha forse permesso ai Cattolici, una volta sposati, di separarsi e risposarsi?

R. La Chiesa non ha mai permesso ai Cattolici, una volta sposati, di separarsi e risposarsi, ma a volte ha dichiarato le persone, apparentemente sposate, libere di risposarsi, perché il loro primo Matrimonio era nullo; cioè, non c’è stato Matrimonio a causa di qualche impedimento non scoperto se non dopo la cerimonia.

D. 1027. Quali mali seguono il divorzio così comunemente rivendicato da coloro che sono al di fuori della vera Chiesa e concessi dall’autorità civile?

R. I mali che seguono il divorzio così comunemente rivendicato da coloro che sono al di fuori della vera Chiesa e concessi dall’autorità civile, sono moltissimi; ma principalmente:
1. Il disprezzo per il carattere sacro del Sacramento e per il benessere spirituale dei bambini;
2. La perdita della vera idea di casa e di famiglia seguita da una cattiva morale e una vita peccaminosa.

D. 1028. Quali sono gli effetti del Sacramento del Matrimonio?

  1. R. Gli effetti del Sacramento del Matrimonio sono:

– Santificare l’amore tra marito e moglie;

– Dare loro la grazia di sopportare le reciproche debolezze;

– Consentire di allevare i loro figli nel timore e nell’amor di Dio.

D. 1029. Che cosa intendiamo per sopportare le reciproche debolezze?

R. Per sopportare le debolezze reciproche, intendiamo che il marito e la moglie debbano essere pazienti con i difetti degli altri, con le cattive abitudini o con le disposizioni, scusarli facilmente e aiutarsi a vicenda nel superarli.

D. 1030. In che modo i genitori sono particolarmente adatti a crescere i loro figli nel timore e nell’amor di Dio?

R. I genitori sono appositamente preparati per allevare i loro figli nella paura e nell’amore di Dio:

– Con la grazia speciale che ricevono per consigliare e dirigere i loro figli e per metterli in guardia dal male;

– Dall’esperienza che hanno acquisito passando attraverso la vita dall’infanzia alla condizione di genitori. I bambini dovrebbero quindi cercare e accettare coscienziosamente la direzione dei buoni genitori.

D. 1031. Per ricevere degnamente il Sacramento del Matrimonio è necessario essere nello stato di grazia?

R. Per ricevere degnamente il Sacramento del Matrimonio è necessario essere nello stato di grazia, ed è anche necessario rispettare le leggi della Chiesa.

D. 1032. Quali leggi della Chiesa siamo tenuti ad adempiere nel ricevere il Sacramento del Matrimonio?

R. Nel ricevere il Sacramento del Matrimonio siamo tenuti a rispettare qualunque legge della Chiesa riguardi il Matrimonio; come le leggi che vietano il Matrimonio solenne in Quaresima e nell’Avvento; la presenza, al Matrimonio, di parenti o persone di un’altra religione (soprattutto i modernisti del novus ordo – ndr. -), e in generale tutte le leggi che fanno riferimento a qualsiasi impedimento al matrimonio.

D. 1033. In quanti modi possono esservi legami tra le persone?

R. Le persone possono essere legate tra loro in quattro modi. Quando sono legati dal sangue, la loro relazione è chiamata consanguineità; quando sono collegati per matrimonio, si chiama affinità; quando sono legati dall’essere padrini di Battesimo o di Cresima, questo è chiamato affinità spirituale; quando sono correlati per adozione, si parla di affinità legale.

D. 1034. Chi ha il diritto di emanare leggi sul Sacramento del Matrimonio?

R. Solo la Chiesa ha il diritto di emanare leggi sul Sacramento del Matrimonio, sebbene lo Stato abbia anche il diritto di emanare leggi concernenti gli effetti civili del contratto di Matrimonio.

D. 1035. Che cosa intendiamo per leggi riguardanti gli effetti civili del contratto di Matrimonio?

R. Per le leggi riguardanti gli effetti civili del contratto di Matrimonio intendiamo le leggi relative alla proprietà o ai debiti del marito e della moglie, l’eredità dei loro figli o qualunque cosa riguardi i loro affari temporali. Tutte le persone sono obbligate ad obbedire alle leggi del loro Paese quando queste leggi non siano contrarie alle leggi di Dio.

D. 1036. La Chiesa proibisce il Matrimonio dei Cattolici con persone che hanno una religione diversa o nessuna religione?

R. Si, la Chiesa proibisce il Mratrimonio dei Cattolici con persone che hanno una religione diversa o nessuna religione.

D. 1037. Perché la Chiesa proibisce il Matrimonio dei Cattolici con persone che professino una religione diversa o nessuna religione?

R. La Chiesa proibisce il matrimonio dei cattolici con persone che professano una religione diversa, o nessuna religione, perché tali matrimoni generalmente portano all’indifferenza, alla perdita della fede e alla negligenza dell’educazione religiosa dei bambini.

D. 1038. Come si chiamano i matrimoni dei Cattolici con persone di un’altra religione e quando la Chiesa li concede per dispensa?

R. I matrimoni dei Cattolici con persone di un’altra religione sono chiamati matrimoni misti. La Chiesa li concede per dispensa solo a certe condizioni e per motivi urgenti; principalmente per prevenire un male maggiore.

D. 1039. Quali sono le condizioni in base alle quali la Chiesa permette ad un Cattolico di sposare uno che non è cattolico?

R. Le condizioni in base alle quali la Chiesa permette a un Cattolico di sposare una persona che non è cattolica sono:

– Che al Cattolico sia permesso il libero esercizio della sua Religione;

– Che il Cattolico proverà con l’insegnamento ed il buon esempio a guidare colui che non è cattolico ad abbracciare la vera fede;

– Che tutti i bambini nati dal matrimonio saranno educati nella Religione cattolica. La cerimonia di Matrimonio non deve essere ripetuta da un ministro eretico. Senza queste promesse, la Chiesa non acconsentirà ad un matrimonio misto, e se la Chiesa non acconsente al matrimonio, esso è illegale.

D. 1040. Quale pena la Chiesa impone ai Cattolici che si sposano davanti a un pastore protestante?

R. I Cattolici che si sposano prima da un pastore protestante, incorrono nella scomunica; cioè, una censura della Chiesa o pena spirituale, che impedisce loro di ricevere il Sacramento della Penitenza, finché il Sacerdote che ascolta la loro confessione ottenga facoltà speciali o il permesso del Vescovo (Vescovo Cattolico vero – ndr. -); perché con un tale matrimonio essi fanno professione di appartenenza ad una falsa religione, riconoscendo come sacerdote uno che non ha né potere sacro né autorità (questo vale oggi pure per i falsi sacerdoti del novus ordo e degli scismatici lefebvriani e sedevacantisti – ndr. -).

D. 1041. In che modo la Chiesa mostra il suo dispiacere per i matrimoni misti?

R. La Chiesa mostra il suo dispiacere per i matrimoni misti con la freddezza con cui li sanziona, proibendo ogni cerimonia religiosa, e vietando al Sacerdote di usare qualsiasi paramento sacro, l’acqua santa o la benedizione dell’anello in tali matrimoni, proibendo pure che siano svolti nella Chiesa o anche in sacrestia. D’altra parte, la Chiesa mostra la sua gioia e l’approvazione per un vero Matrimonio cattolico con la Messa nuziale e le cerimonie solenni.

D. 1042. Perché i Cattolici dovrebbero evitare i matrimoni misti?

R. I cattolici dovrebbero evitare i matrimoni misti:

– Perché sono sgraditi alla Chiesa e non possono apportare la misura piena della grazia e della benedizione di Dio;

– Perché i figli dovrebbero avere il buon esempio da entrambi i genitori nella pratica della loro Religione;

– Perché tali matrimoni danno luogo a frequenti dispute su questioni religiose tra marito e moglie e tra i loro parenti;

– Perché chi non è Cattolico, ignorando il carattere sacro del Sacramento, può chiedere il divorzio e sposarsi di nuovo, lasciando il Cattolico sposato, abbandonato.

D. 1043. La Chiesa cerca di fare proseliti convertiti con le sue leggi riguardanti i matrimoni misti?

R. La Chiesa non cerca di fare conversioni con le sue leggi sui matrimoni misti, ma cerca solo di impedire che i suoi figli perdano la fede e diventino pervertiti dalla compagnia costante di persone non cattoliche. La Chiesa non desidera che le persone diventino cattoliche solo per il gusto di sposare i Cattolici. Tali conversioni sono, di regola, non sincere, non fanno bene, ma piuttosto rendono tali convertiti ipocriti e colpevoli di peccati più grandi, in particolare di peccati di sacrilegio.

D. 1044. Perché molti matrimoni si dimostrano infelici?

R. Molti matrimoni si dimostrano infelici perché sono maturati in fretta e senza degni motivi.

D. 1045. Quando i matrimoni sono maturati in fretta?

R. I matrimoni vengono fatti frettolosamente quando le persone non considerano e investigano a sufficienza il carattere, le abitudini e le disposizioni di colui che intendono sposare. È saggio cercare qualità durature e solide virtù in un compagno per tutta la vita e non essere trascinato da caratteristiche che soddisfino solo temporaneamente.

D. 1046. Quando sono validi ​​i motivi del Matrimonio?

R. I motivi del Matrimonio sono degni quando le persone si uniscono per fare la volontà di Dio e realizzare il fine per il quale Egli ha istituito il Sacramento. Qualsiasi cosa si opponga al vero oggetto del Sacramento, la santificazione del marito e della moglie, deve essere motivo indegno.

D. 1047. Come dovrebbero prepararsi i Cristiani ad un matrimonio santo e felice?

R. I Cristiani devono prepararsi per un matrimonio santo e felice ricevendo i Sacramenti della Penitenza e della Santa Eucaristia; pregando Dio di concedere loro una retta intenzione e di dirigerli nella loro scelta; cercando il consiglio dei loro genitori e la benedizione dei loro pastori.

D. 1048. In che modo i genitori possono essere colpevoli di grave ingiustizia nei confronti dei loro figli in caso di Matrimonio?

R. I genitori possono essere colpevoli di granve ingiustizia verso i loro figli in caso di matrimonio, cercando la gratificazione dei loro scopi e desideri, piuttosto che il bene dei loro figli, e costringendo quindi, per motivi egoistici e irragionevoli, i loro figli a sposare persone che non amino o impedire loro di sposare le persone scelte dai dettami della loro coscienza, o costringerli a sposarsi quando non hanno alcuna vocazione per una tale vita o nessuna vera conoscenza dei propri obblighi.

D. 1049. Possono le persone ricevere il Sacramento del Matrimonio più di una volta?

R. Le persone possono ricevere il sacramento del Matrimonio più di una volta, a condizione che siano certi della morte dell’ex marito o moglie e che siano conformi alle leggi della Chiesa.

D. 1050. Dove e in quale momento del giorno i Cattolici dovrebbero sposarsi?

R. I Cattolici dovrebbero sposarsi davanti all’altare nella Chiesa. Dovrebbero essere sposati al mattino e, se possibile, con una Messa nuziale.

D. 1051. Che cosa non deve mai essere dimenticato da coloro che partecipano ad una cerimonia di Matrimonio nella Chiesa?

R. Coloro che partecipano a una cerimonia di Matrimonio nella Chiesa, non devono mai dimenticare la presenza del Santissimo Sacramento, e che tutte le risate, i discorsi e le irriverenze sono vietate allora come in altri momenti. Le donne non devono mai entrare alla presenza del Santissimo Sacramento a testa scoperta, e il loro vestito deve essere in armonia con la rigida modestia richiesta dalla presenza di Nostro Signore, a prescindere da cosa possano richiedere la vanità o le maniere mondane.

LEZIONE 27 –

SUI SACRAMENTALI

D. 1052. Che cos’è un sacramentale?

R. Un sacramentale è qualcosa che viene scelto o benedetto dalla Chiesa per eccitare i buoni pensieri e aumentare la devozione e, attraverso questi movimenti del cuore, per rimettere il peccato veniale.

D. 1053. In che modo i Sacramentali eccitano i buoni pensieri e aumentano la devozione?

R. I Sacramentali eccitano i buoni pensieri ricordando alle nostre menti una ragione speciale per fare il bene ed evitare il male; in particolare ricordandoci di qualche persona santa, evento o cosa attraverso cui le benedizioni ci sono giunte. Aumentano la devozione fissando le nostre menti su particolari virtù e aiutandoci a capirle e desiderarle.

D. 1054. I Sacramentali da se stessi rimettono i peccati veniali?

R. I Sacramentali da se stessi non rimettono i peccati veniali, ma ci muovono verso una devozione più vera, verso un amore più grande per Dio e un dolore più grande per i nostri peccati, e questa devozione, l’amore e la tristezza ci portano grazia, e la grazia rimette i peccati veniali.

D. 1055. Perché la Chiesa usa i Sacramentali?

R. La Chiesa usa i Sacramentali per insegnare ai fedeli di ogni classe le verità della religione che si possono apprendere anche dalla loro vista e dal loro ascolto; poiché Dio vuole che impariamo le Sue leggi con ogni mezzo possibile, con ogni potenza dell’anima e del corpo.

D. 1056. Si dimostra con un esempio come i Sacramentali aiutino l’ignorante nell’apprendere le verità di fede.

R. I sacramentali aiutano l’ignorante ad imparare le verità di fede così come i bambini imparano dalle immagini, già prima di essere in grado di leggere. Così uno che non può leggere il racconto della passione di Nostro Signore, può impararlo dalle Stazioni della Via Crucis; uno che si inginocchia davanti ad un crocifisso e guarda la testa sanguinante, le mani trafitte e il costato ferito, è maggiormente capace di comprendere le sofferenze di Cristo rispetto a chi non abbia visto mai un crocifisso.

D. 1057. Cosa sono le stazioni o la via crucis?

R. La Via dolorosa o la Via Crucis, è una devozione istituita dalla Chiesa per aiutarci a meditare sulla passione e morte di Cristo. Quattordici croci o stazioni, ciascuna con l’immagine di qualche scena della passione, sono disposte a distanza diversa. Passando da una stazione all’altra e pregando qualche momento, prima di meditare sulla scena che si rappresenta, facciamo la Via Crucis in memoria del doloroso viaggio di Cristo durante la sua passione, e otteniamo l’indulgenza concessa per questo pio esercizio.

D. 1058. Le preghiere e le cerimonie della Chiesa sono anche sacramentali?

R. Le preghiere e le cerimonie della Chiesa sono anche sacramentali, perché eccitano i buoni pensieri e aumentano la devozione. Qualunque cosa la Chiesa dedichi a un uso pio o ecciti all’adorazione di Dio, può essere definita sacramentale.

D. 1059. Su quale base la Chiesa fa uso di cerimonie?

R. La Chiesa fa uso di cerimonie:

– Secondo l’esempio della vecchia legge, nella quale Dio ha descritto e comandato cerimonie;

– Secondo l’esempio di Nostro Signore, che ha strofinato, ad esempio, l’argilla sugli occhi del cieco, quando ha voluto ridare la vista, sebbene Egli avesse potuto compiere il miracolo senza alcun atto esterno;

– Sull’autorità della Chiesa stessa, a cui Cristo ha conferito il potere di fare tutto il necessario per l’istruzione di tutti gli uomini;

– Aggiungere solennità agli atti religiosi.

D. 1060. In che modo le persone possono peccare usando i Sacramentali?

R. Le persone possono peccare usando i Sacramentali usandoli in un modo o per uno scopo proibito dalla Chiesa; anche credendo che l’uso dei Sacramentali ci salverà, nonostante le nostre vite peccaminose. Dobbiamo ricordare che i Sacramentali possono aiutarci solo attraverso la benedizione che la Chiesa dà loro e attraverso le buone disposizioni che eccitano in noi. Non hanno quindi alcun potere per se stessi e mettere troppa fiducia nel loro uso, conduce alla superstizione.

D. 1061. Qual è la differenza tra i Sacramenti e i Sacramentali?

R. La differenza tra i Sacramenti e i Sacramentali è:

1. I Sacramenti furono istituiti da Gesù Cristo e i Sacramentali furono istituiti dalla Chiesa;
2. I Sacramenti danno la grazia di per se stessi quando non vi poniamo ostacoli all’azione;
3. I Sacramentali eccitano in noi le pie disposizioni, mediante le quali possiamo ottenere la grazia.

D. 1062. Può la Chiesa aumentare o diminuire il numero dei Sacramenti e dei Sacramentali?

R. La Chiesa non può mai aumentare né diminuire il numero dei Sacramenti, perché siccome li ha istituiti Cristo stesso, solo Egli ha il potere di cambiarne il numero; ma la Chiesa può aumentare o diminuire il numero dei Sacramentali come richiede la devozione del suo popolo o le circostanze del tempo e del luogo, poiché avendoli la Chiesa istituiti, essi dipendono interamente dalle sue leggi.

D. 1063. Qual è il principale sacramentale usato nella Chiesa?

R. Il principale sacramentale usato nella Chiesa è il segno della croce.

D. 1064. Come facciamo il segno della croce?

R. Facciamo il segno della croce mettendo la mano destra sulla fronte, poi sul petto e poi sulla spalla sinistra e poi la destra, dicendo: “Nel nome del Padre e del Figlio, e del Spirito Santo, Amen. ”

D. 1065. Qual è l’errore più comune di molti che si segnano?

R. Un errore comune di molti che si segnano, è quello di fare un movimento affrettato con la mano che non è in alcun modo un segno della croce. Essi eseguono questo atto di devozione senza pensiero o intenzioni, dimenticando che la Chiesa concede un’indulgenza a tutti coloro che si segnano con vivo dolore per i loro peccati.

D. 1066. Perché facciamo il segno della croce?

R. Facciamo il segno della croce per dimostrare che siamo Cristiani e per professare la nostra fede nei principali misteri della nostra Religione.

D. 1067. In che modo il segno della croce è una professione di fede nei principali misteri della nostra Religione?

R. Il segno della croce è una professione di fede nei principali misteri della nostra Religione perché esprime i misteri dell’Unità e Trinità di Dio e dell’Incarnazione e morte del nostro Signore.

D. 1068. In che modo il segno della croce esprime il mistero dell’Unità e della Trinità di Dio?

R. Le parole “Nel nome” esprimono l’Unità di Dio; le parole che seguono “del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” esprimono il mistero della Trinità.

D. 1069. In che modo il segno della croce esprime il mistero dell’Incarnazione e morte del nostro Signore?

D. Il segno della croce esprime il mistero dell’Incarnazione ricordandoci che il Figlio di Dio, divenuto uomo, ha sofferto la morte sulla croce.

D. 1070. Quale altro sacramentale è di uso molto frequente?

R. Un altro sacramentale, in uso molto frequente, è l’acqua santa.

D. 1071. Che cos’è l’acqua santa?

R. L’acqua santa è acqua benedetta dal Sacerdote con una preghiera solenne per chiedere la benedizione di Dio a coloro che la usano e la protezione dai poteri delle tenebre.

D. 1072. Come differisce l’acqua del Sabato Santo, o l’Acqua di Pasqua, come viene chiamata, dall’acqua santa benedetta in altri tempi?

R. L’acqua benedetta il Sabato Santo, o Acqua di Pasqua, come è chiamata, differisce dall’acqua santa benedetta in altri tempi in questo: che l’acqua di Pasqua è benedetta con maggiore solennità, ed il cero pasquale, che rappresenta Nostro Signore risorto dalla morte, viene immerso in essa con speciale preghiera.

D. 1073. L’acqua è mai stata benedetta in onore di certi santi?

R. L’acqua è a volte benedetta in onore di certi santi e per scopi speciali. La forma di preghiera da usare in tali benedizioni si trova nel Rituale Romano – il libro che contiene preghiere e cerimonie per l’amministrazione dei Sacramenti e delle benedizioni autorizzate dalla Chiesa.

D. 1074. Ci sono altri Sacramenti oltre al segno della croce e dell’acqua santa?

R. Accanto al segno della croce e dell’acqua santa ci sono molti altri Sacramentali, come le candele benedette, le ceneri, le palme, i crocifissi, le immagini della Beata Vergine e dei santi, i rosari e gli scapolari.

D. 1075. Quando sono benedette le candele nella Chiesa e perché vengono usate?

R. Le candele sono benedette nella Chiesa nella festa della Purificazione della Beata Vergine, il 2 febbraio. Sono usati principalmente per illuminare e ornare i nostri altari, come segno di rispetto per la presenza di Nostro Signore e di gioia per la Sua venuta.

D. 1076. Quale consuetudine è ora in uso in molti luoghi?

R. Una consuetudine ormai in uso in molti luoghi è l’offerta da parte dei fedeli, nella festa della Purificazione, delle candele per l’uso dell’altare durante l’anno. È bello pensare che abbiamo candele che bruciano nel nostro nome sull’altare di Dio, e se il popolo ebraico annualmente faceva offerte al loro tempio, i Cristiani fedeli non dovrebbero trascurare i loro altari e le chiese in cui dimora Dio stesso.

D. 1077. Quando sono benedette le ceneri nella Chiesa e perché vengono usate?

R. Le ceneri sono benedetti nella Chiesa il mercoledì delle ceneri. Sono usate per ricordarci la nostra umile origine e di come il corpo di Adamo, nostro antenato, fu formato dal fango o argilla della terra; ed anche per ricordarci della morte, quando i nostri corpi ritorneranno alla polvere e della necessità di fare penitenza per i nostri peccati. Queste ceneri si ottengono bruciando le palme benedette nell’anno precedente.

D. 1078. Quando sono benedette le palme e cosa ci ricordano?

R. Le palme sono benedette la domenica delle Palme. Ci ricordano l’entrata trionfale di Nostro Signore a Gerusalemme, quando il popolo, desiderando onorarlo e renderlo re, distese rami di palma e persino le proprie vesti sul suo cammino, cantando: Osanna al Figlio di Davide.

  1. 1079. Qual è la differenza tra una croce e un crocifisso?
  2. Una croce non ha figura mentre un crocifisso ha la figura di Nostro Signore. La parola “crocifisso” significa fissato o inchiodato alla croce.

D. 1080. Che cos’è il Rosario?

R. Il Rosario è una forma di preghiera nella quale diciamo un certo numero di Pater noster e Ave Maria, meditando o pensando per un breve periodo prima di ogni decina; cioè, prima di ogni Padre Nostro e dieci Ave Maria, meditiamo su qualche evento particolare nella vita di Nostro Signore. Questi eventi sono chiamati “misteri del Rosario”. Il filo di grani sul quale sono dette queste preghiere è anche chiamato “rosario”. I Rosari ordinari sono composti da cinque decadi, o un terzo di tutto il Rosario intero.

D. 1081. Chi ha insegnato l’uso del Rosario nella sua forma attuale?

R. È San Domenico che ha insegnato l’uso del Rosario nella sua forma attuale. Con esso, istruì i suoi ascoltatori nelle principali verità della nostra santa Religione e convertì molti alla vera fede.

D. 1082. Come si dice il Rosario?

R. Per recitare il Rosario, si segniamo con la croce, quindi si recita il Credo degli Apostoli e il Pater noster sul primo grano grande, poi l’Ave Maria su ognuna dei tre piccoli grani, e poi il Gloria al Padre ecc. Quindi menzioniamo o pensiamo al primo mistero che desideriamo onorare, e recitiamo un Padre Nostro sul granulo grande e un’Ave Maria su ciascun granulo dei dieci che seguono. Alla fine di ogni decina, o dieci Ave Maria, diciamo “Gloria al Padre”; ecc. Quindi menzioniamo il mistero successivo e facciamo come prima, e così via fino alla fine.

  1. D. 1083. Quanti misteri del Rosario ci sono?

R. Ci sono quindici misteri del Rosario disposti nell’ordine in cui questi eventi si sono verificati nella vita di Nostro Signore e divisi in cinque “gioiosi”, cinque “dolorosi” e cinque misteri “gloriosi”.

D. 1084. Quali sono i cinque misteri gioiosi del Rosario.

R. I cinque misteri gioiosi del Rosario sono:

– L’Annunciazione – l’Angelo Gabriele che dice alla Vergine di essere la Madre di Dio;

– La Visitazione: la Beata Vergine va a far visita a sua cugina, Santa Elisabetta, madre di San Giovanni Battista;

– La natività, o nascita, di Nostro Signore;

– La presentazione di Gesù Bambino nel tempio: i suoi genitori lo offrirono a Dio;

– Il ritrovamento del Bambino Gesù nel tempio – I suoi genitori lo hanno perso a Gerusalemme per tre giorni.

D. 1085. Quali sono i cinque misteri dolorosi del Rosario.

R. I cinque misteri dolorosi del Rosario sono:

– L’agonia nel giardino del Getsemani – Nostro Signore era in un’angoscia terribile e si bagnava di sudore sanguinante;

– La flagellazione alla colonna: Cristo fu spogliato delle sue vesti e frustato in modo crudele;

– L’incoronazione di spine – Fu deriso come un re da uomini senza cuore;

– Il trasporto della croce – dal luogo in cui fu condannato, fino al Calvario, il luogo della crocifissione;

– La crocifissione – È stato inchiodato alla croce tra gli scherni e le bestemmie dei suoi nemici.

D. 1086. Dì i cinque gloriosi misteri del Rosario.

R. I cinque gloriosi misteri del Rosario sono:

  1. – La risurrezione di nostro Signore;

– L’Ascensione di Nostro Signore;

– La discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli;

– L’Assunzione della Beata Vergine: dopo la morte fu portata in cielo e in corpo;

– L’incoronazione della Beata Vergine – entrando nel cielo fu fatta Regina di tutti gli Angeli e dei Santi e posta in dignità accanto al suo Divin Figlio, il nostro Beato Signore.

D. 1087. In quali giorni, secondo la pia consuetudine dei fedeli, si dicono di solito i diversi misteri del Rosario?

R. Secondo la pia consuetudine dei fedeli, i diversi misteri del Rosario si dicono di solito nei giorni seguenti, vale a dire: i gaudiosi il lunedì e il giovedì, i dolorosi il martedì e il venerdì e il glorioso la domenica, il mercoledì e il sabato.

D. 1088. Che cosa significano le lettere INRI sul crocifisso?

R. Le lettere INRI sul crocifisso sono le prime lettere di quattro parole latine che significano Gesù di Nazareth, re degli ebrei. Nostro Signore ha detto che era il re dei Giudei, ma ha anche detto che non era il loro re temporale o terrestre, ma il loro Re spirituale e celeste.

D. 1089. A che cosa possiamo attribuire il desiderio degli ebrei di mettere Cristo a morte?

R. Possiamo attribuire il desiderio degli ebrei di mettere Cristo a morte alla gelosia, all’odio e alla malvagità dei loro sacerdoti e farisei, le cui colpe Egli ha rimproverato e dimostrando la loro ipocrisia. Essi, con le loro calunnie e menzogne ​​hanno indotto il popolo a seguirli nel chiedere la crocifissione di Nostro Signore.

D. 1090. Con chi ha vissuto la Beata Vergine dopo la morte di Nostro Signore?

R. Dopo la morte di Nostro Signore, la Beata Vergine visse per circa undici anni con l’apostolo San Giovanni Evangelista, chiamato anche il Discepolo Amato, che scrisse uno dei quattro Vangeli, tre Epistole e l’Apocalisse, o Libro delle rivelazioni – l’ultimo libro della Bibbia. Ha vissuto fino all’età di cento anni o più ed è morto ultimo fra tutti gli Apostoli.

D. 1091. Che cosa intendiamo per Assunzione della Beata Vergine e perché ci crediamo?

R. Per Assunzione della Beata Vergine intendiamo che il suo corpo è stato portato in cielo dopo la sua morte. Noi ci crediamo:

– Perché la Chiesa non può insegnare l’errore, eppure sin dalla tenera età la Chiesa ha celebrato la festa dell’Assunzione;

– Poiché nessuno ha mai affermato di avere una reliquia del corpo di nostra Madre Benedetta, e sicuramente gli Apostoli, che l’hanno conosciuta e amata, si sarebbero assicurati una reliquia, se il suo corpo fosse rimasto sulla terra.

D. 1092. Che cosa significano le lettere IHS su un altare o su cose sacre?

R. Le lettere IHS su un altare o su cose sacre indicano il nome Gesù; perché è in questo modo che il Santo Nome è scritto in lingua greca, anche se alcune delle lettere sono tralasciate.

D. 1093. Che cos’è lo scapolare e perché è indossato?

R. Lo scapolare è un lungo pezzo di stoffa di lana che fa parte dell’abito religioso di monaci, Sacerdoti e suore di alcuni ordini religiosi. È indossato sulle spalle e si estende dalle spalle fino ai piedi. Il piccolo scapolare fatto ad imitazione di esso e formato da due piccoli pezzi di stoffa uniti da fili, viene indossato dai fedeli come promessa o prova della loro volontà di praticare una particolare devozione, indicata dal tipo di scapolare che indossano.

D. 1094. Quanti tipi di scapolari ci sono in uso tra i fedeli?

R. Tra i fedeli ci sono molti tipi di scapolari in uso, come lo scapolare marrone o scapolare del Monte Carmelo, indossato in onore della passione di Nostro Signore; il bianco, in onore della Santa Trinità; il blu, in onore dell’Immacolata Concezione; e il nero, in onore dei sette dolori della Beata Vergine. Quando questi sono uniti e indossati tutti in uno, sono chiamati i cinque scapolari. Lo scapolare marrone è il meglio conosciuto e dà diritto a chi lo indossa ai più grandi privilegi ed indulgenze.

D. 1095. Cosa sono i sette dolori della Beata Vergine?

R. I sette dolori della Beata Vergine sono i principali eventi dolorosi nella vita di Nostra Signora. Essi sono:

– La Circoncisione del nostro Signore – quando vide il suo sangue versato per la prima volta;

– La sua Fuga in Egitto – per salvare la vita di Gesù Bambino quando Erode cercò di ucciderlo;

– I tre giorni in cui smarrì suo Figlio a Gerusalemme;

– Quando lo vide portare la croce;

– Quando lo vide morire;

– Quando il suo cadavere fu tolto dalla croce;

– Quando fu deposto nel sepolcro o tomba.

D. 1096. Cosa sono le sette perle dolorose, e come le diciamo?

R. Le sette perle dolorose, sono perle costruite con sette medaglie, ognuna recante la rappresentazione di uno dei sette dolori, e sette perle tra una medaglia e l’altra. Per ogni medaglia meditiamo sul dolore relativo e diciamo un’Ave Maria su ciascuna delle perle che la seguono.

D. 1097. Che cos’è l’Agnus Dei?

R. L’Agnus Dei è un piccolo pezzo di cera d’api con l’immagine di un agnello e una croce. È solennemente benedetto dal Papa con speciali preghiere per coloro che lo portano sulla loro persona in onore del Nostro Redentore, che noi chiamiamo l’”Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo”. La cera è solitamente ricoperta di seta o di materiale pregiato.

LEZIONE 28 –

SULLA PREGHIERA

D. 1098. C’è qualche altro modo per ottenere la grazia di Dio oltre ai Sacramenti?

R. Sì, c’è un altro mezzo per ottenere la grazia di Dio, ed è la preghiera.

D. 1099. Che cos’è la preghiera?

R. La preghiera è l’innalzamento delle nostre menti e dei nostri cuori a Dio, adorarlo, ringraziarlo per i suoi benefici, chiedere il Suo perdono e implorare a Lui tutte le grazie di cui abbiamo bisogno, sia per l’anima che per il corpo.

D. 1100. Quanti tipi di preghiera ci sono?

R. Ci sono due tipi di preghiera:

– La preghiera mentale, chiamata meditazione, nella quale trascorriamo il tempo pensando a Dio o ad una o più delle verità che Egli ha rivelato, e con questi pensieri possiamo essere persuasi dal condurre una vita più santa;

– Preghiera vocale, in cui esprimiamo questi pensieri pii con le parole.

D. 1101. Perché la preghiera mentale è più utile per noi?

R. La preghiera mentale è molto utile per noi perché ci obbliga, mentre siamo impegnati, a mantenere la nostra attenzione fissa su Dio e le Sue leggi sacre e per mantenere i nostri cuori e le nostre menti innalzati a Lui.

D. 1102. Come possiamo fare una meditazione?

R. Possiamo fare una meditazione:

– Ricordando che siamo alla presenza di Dio;

– Chiedendo allo Spirito Santo di darci la grazia di beneficiare della meditazione;

– Riflettendo seriamente su alcune sacre verità riguardanti la nostra salvezza;

– Traendo una buona risoluzione dai pensieri che abbiamo avuto;

– Ringraziando Dio per la conoscenza e la grazia conferite a noi attraverso la meditazione.

D. 1103. Dove possiamo trovare soggetti o punti per la meditazione?

R. Possiamo trovare materie o punti per la meditazione nelle parole del Padre Nostro, dell’Ave Maria o del Credo degli Apostoli; anche nelle domande e risposte del nostro Catechismo, nella Sacra Bibbia e nei libri di meditazione.

D. 1104. È necessaria la preghiera per la salvezza?

R. La preghiera è necessaria per la salvezza, e senza di essa non si può salvare nessuno che abbia l’uso della ragione.

D. 1105. In quali momenti particolari dovremmo pregare?

R. Dovremmo pregare in particolare la domenica e nei giorni festivi, ogni mattina e ogni sera, in tutti i pericoli, nelle tentazioni e nelle afflizioni.

D. 1106. Come dovremmo pregare?

R. Dovremmo pregare:

– Con attenzione;

– Con il senso della nostra impotenza e di dipendenza da Dio;

– Con un grande desiderio di ottenere le grazie;

– Con la fiducia nella bontà di Dio;

– Con perseveranza.

D. 1107. Come dovrebbe essere la nostra attenzione alla preghiera?

R. La nostra attenzione alla preghiera dovrebbe essere triplice, cioè l’attenzione alle parole, affinché possiamo dirle correttamente e distintamente; l’attenzione al loro significato, affinché le comprendiamo, e l’attenzione a Dio, a cui sono rivolte le parole.

D. 1108. Quale dovrebbe essere la posizione del corpo quando preghiamo?

R. Nella preghiera la posizione più conveniente del corpo è in ginocchio, ma se preghiamo in ginocchio, in piedi o seduti, la posizione del corpo dovrebbe sempre essere quella che indica riverenza, rispetto e devozione. Possiamo pregare anche sdraiandoci o camminando, perché Nostro Signore stesso dice che dovremmo pregare in ogni momento.

D. 1109. Cosa dovremmo fare per poter pregare bene?

R. Per poter pregare bene dovremmo prepararci prima della preghiera:

– Richiamando alla mente la dignità di Dio, a cui stiamo per parlare, e la nostra indegnità di comparire alla Sua presenza;

– Determinando la richiesta della grazia o la benedizione precisa che intendiamo richiedere;

– Ricordando la potenza e la volontà di Dio nel concedere, se veramente ne abbiamo bisogno e di chiedere ardentemente in umiltà e con fiducia.

D. 1110. Perché Dio non sempre esaudisce le nostre preghiere?

– Dio non sempre esaudisce le nostre preghiere per questi e altri motivi:

– Perché non preghiamo nella maniera corretta;

– Affinché possiamo imparare la nostra dipendenza da Lui, provare la nostra fiducia in Lui e meritare premi con la nostra pazienza e la perseveranza nella preghiera. Le persone prudenti non accettano ogni richiesta; perché, allora, dovrebbe farlo Dio?

D. 1111. Che assicurazione abbiamo che Dio ascolti sempre e ricompensi le nostre preghiere, sebbene Egli non possa concedere tutto ciò che chiediamo?

R. Abbiamo la certezza di Nostro Signore Stesso che Dio ascolta sempre e ricompensa le nostre preghiere, sebbene Egli non possa concedere ciò che chiediamo; poiché Cristo disse: “Chiedete e vi sarà dato”, e “se chiedete al Padre qualcosa nel Mio nome, Egli lo darà a voi”.

D. 1112. Quali sono le preghiere più raccomandate per noi?

R. Le preghiere più raccomandate per noi sono la Preghiera del Signore, l’Ave Maria, il Credo degli Apostoli, il Confiteor e gli Atti di Fede, Speranza, Carità e di Contrizione.

D. 1113. Le preghiere dette con distrazioni ci sono comunque di utilità?

R. Le preghiere dette con distrazione volontaria non servono a nulla.

D. 1114. Perché le preghiere dette con distrazione volontaria non ci sono utili?

R. Le preghiere dette con distrazione volontaria non servono a nulla perché sono semplici parole, come potrebbe dirle un automa, e perché non c’è elevazione della mente o del cuore esse non possono essere una preghiera.

D. 1115. Allora, le distrazioni che spesso abbiamo durante la preghiera privano le nostre preghiere di ogni merito?

R. Le distrazioni che spesso abbiamo durante la preghiera non privano le nostre preghiere di ogni merito, purché non siano ostinate quando cerchiamo di tenerle lontane, perché Dio ricompensa le nostre buone intenzioni e gli sforzi che facciamo per pregare bene.

D. 1116. Che cos’è, allora, una distrazione?

R. Una distrazione è qualsiasi pensiero che, durante la preghiera, entri nella nostra mente per allontanare i nostri pensieri e i nostri cuori da Dio e dal sacro dovere che stiamo eseguendo.

D. 1117. Quali sono i frutti della preghiera?

R. I frutti della preghiera sono: ESSA

– Rafforza la nostra fede,

– nutre la nostra speranza,

– aumenta il nostro amore per Dio,

– ci mantiene umili,

– ci merita la grazia ed espia il peccato.

D. 1118. Perché dovremmo pregare quando Dio già conosce i nostri bisogni?

R. Preghiamo Dio non per ricordargli o dirgli ciò di cui abbiamo bisogno, ma per riconoscere che Egli è il Datore Supremo, per adorarlo e rendergli culto, mostrando tutta la nostra dipendenza da Lui per ogni dono all’anima o al corpo.

D. 1119. Possiamo dire piccole preghiere anche sul lavoro?

R. Anche al lavoro possiamo dire piccole giaculatorie, come “Mio Dio, perdona i miei peccati, Benedetto sia il Santo Nome di Gesù, Spirito Santo, illuminami, Santa Maria, prega per me,” ecc.

D. 1120. Lo stesso Nostro Signore ha pregato, perché?

R. Lo stesso Nostro Signore ha pregato molto spesso, passando spesso l’intera notte in preghiera. Pregava prima di ogni azione importante, non che avesse bisogno di pregare, ma per darci un esempio di come e quando dovremmo pregare.

D. 1121. Perché la Chiesa conclude la maggior parte delle sue preghiere con le parole “per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore”?

R. La Chiesa conclude la maggior parte delle sue preghiere con le parole “per mezzo del Signore Nostro Gesù Cristo”, perché è solo attraverso i suoi meriti che possiamo ottenere la grazia, e perché “non c’è nessun altro Nome dato agli uomini per mezzo del quale possiamo essere salvati”.

D. 1122. C’è qualche promessa speciale fatta a favore delle preghiere fatte di due o più persone unite?

R. Una speciale promessa fu fatta a favore delle preghiere di due o più persone unite, quando Nostro Signore disse: “Dove ci sono due o tre riuniti nel Mio nome, Io sono in mezzo a loro”. Pertanto, le preghiere unite di una congregazione, di una comunità, della famiglia e, soprattutto, le preghiere pubbliche di tutta la Chiesa, hanno grande influenza su Dio. Dovremmo unirci alle preghiere pubbliche con vera devozione, e non per abitudine o, peggio ancora, per mostrare la nostra pietà.

D. 1123. Qual è il posto più adatto per pregare?

R. Il luogo più adatto per la preghiera è la Chiesa – casa di preghiera – resa santa dalle benedizioni speciali e, soprattutto, dalla presenza reale di Gesù che dimora nel Tabernacolo. Nondimeno, Nostro Signore ci esorta a pregare anche in segreto, poiché il Padre suo, che vede in segreto, ci ripagherà.

D. 1124. Per cosa dovremmo pregare?

R. Dovremmo pregare:

1. Per noi stessi, per ottenere benedizioni dell’anima e del corpo e perché possiamo essere devoti servitori di Dio;

2. Per la Chiesa, per tutti i desideri spirituali e temporali, ed affinché la vera fede possa essere conosciuta e professata ovunque;

3. Per i nostri parenti, amici e benefattori, in particolare per quelli che potremmo in qualche modo aver ferito;

4. Per tutti gli uomini, per la protezione dei buoni e la conversione dei malvagi, perché prosperi la virtù e possa sparire il vizio;

5. Per i nostri governanti spirituali, il Papa, i nostri Vescovi, Sacerdoti e comunità religiose, affinché possano compiere fedelmente i loro sacri doveri;

6. Per il nostro Paese, i governatori temporali, affinché possano usare il loro potere per il bene dei loro sudditi e per l’onore e la gloria di Dio.

Autore: Associazione Cristo-Re Rex regum

Siamo un'Associazione culturale in difesa della "vera" Chiesa Cattolica.