La strana sindrome di nonno Basilio -2-

La strana sindrome di nonno Basilio -2-

Egregio direttore, come promesso, sono ancora qui per aggiornarla sulle discussioni che riguardano la diatriba tra me, con l’alleata Caterina, e mio nipote Mimmo con i suoi “alleati” neomodernisti che lui frequenta e sostiene, spero almeno in buona fede, appartenere alla Chiesa cattolica. Il tutto è iniziato quando ne ha “sparata una delle sue” con il dire in tono serio (ma che attore …!) che oggi si sarebbe avviato un “dialogo alla pari” tra le varie confessioni cristiane, cioè quelle di eretici e scismatici, per chiamarli con il nome esatto definito da tutte le Proposizioni papali e conciliari di ogni tempo e, pensi che “boiata”, con le altre religioni (così lui chiama le varie idolatrie e adorazioni pagane). Mi dice che si prega addirittura per l’unità dei Cristiani, nel senso che tutti i “sedicenti” cristiani, di qualunque (udite, udite!!) “chiesa”, sono accomunati da un unico spirito (attenzione, non quello “Santo”, è ovvio!!), che si indicono riunioni di preghiera interconfessionali (lo so che questo è blasfemo, ma lo scrivo solo per riferire quanto dice Mimmo, e spero che scherzi!!) in un ecumenismo che arricchirebbe il Cristianesimo di varie sfumature (sic!!) non sapendo, (beata gioventù sempre a caccia di novità!) che tutto questo è stato ripetutamente anatemizzato in modo irreformabile e definitivo da tanti Papi, Concili dogmatici, oltre che dalle Sacre Scritture (che a questo punto andrebbero modificate per accontentare le fantasie di Mimmo, di progressisti, modernisti ed … ignoranti!).

Faccio presente a Mimmo, che evidentemente vuole giustificare la sua frequentazione di ambienti ereticali, che intanto nelle Sacre Scritture non si è mai incontrato il termine “dialogo”, che appartiene a culture umanistiche ed anticristiane, filosofiche, politiche ed affaristiche; ed infatti Gesù nel Vangelo ha detto : “ … andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato” (Mar. XVI, 15-16). Ed ancora gli dico: “Caro nipote, ti prego, apri il Vangelo di S. Matteo e leggi il capitolo XXVIII,19-20: “ … andate dunque ed ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato” (che chiarezza, che autorevolezza … che musica celestiale!). Il Figlio Dio-uomo non ha mai detto: “andate e dialogate con i pagani, con gli adepti di sette e pseudo religioni varie, con eretici e scismatici, con i funzionari dell’Imperatore romano che si credeva una divinità, con i giornalisti e gli scienziati “saputelli” atei o agnostici, che si reputano detentori di uno scibile dalle basi argillose ed ignote, con occultisti ed esoteristi vari e così via, e gli cito pure … così a braccio, il Salmo XCV che recita al versetto 5: “omnes dei gentium daemonia … gli déi delle nazioni sono un “nulla” (un eufemismo che traduce la parola latina ed ebraica “demoni”) .

Dalla mia memoria (ma che strano!) emerge un ricordo lontano ma vivo: mi sovviene infatti quando lo zio Tommaso, santo sacerdote, buon’anima!… già ne ho parlato, o no ? …, organizzava tra noi nipoti le “gare dei salmi”, durante le quali ognuno di noi ragazzi doveva recitare a memoria nella lingua della Chiesa, il latino naturalmente, il maggior numero di Salmi. Pensi che una volta quella secchiona di mia cugina Felicina – la classica “prima della classe”, treccine biondicce, lentiggini e occhiali a “fondo di bottiglia” – imparò tutto il Salmo CXVIII, – sono 167 versetti … mica niente! – e quando iniziò l’ultimo versetto … “ Erravi, sicut ovis …”(lo ricordo come se fosse oggi … ma che scherzi fa la memoria!), restammo tutti con il fiato sospeso per esplodere poi sulla parola conclusiva …“oblitus”, in un fragoroso applauso liberatorio. Lo zio Tommaso orgogliosissimo consegnò il premio ambito: una pasta di zucchero, che Felicina divorò voracemente tra l’ammirazione generale …. ed un poco di invidia da parte degli sconfitti (beh, altri tempi, caro direttore!).

“Mimmo, nipote mio, se tu veramente frequentassi la Chiesa Cattolica, gli dico, conosceresti bene il “CREDO”, preghiera che viene recitata durante la Messa (a questo punto dubito anche che tu vada a Messa, o che per lo meno la segua con attenzione) e nella quale la Chiesa ci fa dire: “Credo nella Chiesa Una, Santa, Cattolica ed Apostolica” (che sono i quattro caratteri della Chiesa Cattolica, quella fondata dal sommo Maestro Gesù Cristo e costruita sulla pietra di Pietro) ; quindi, non possiamo accettare la pluralità di “chiese”, come ci vorrebbe far credere oggi l’attuale ecumenismo “fraterno” in cui … “tutto fa brodo” in un sincretismo per lo meno sospetto … nel quale è vero tutto e pure il contrario di tutto! Quante chiese e cappelle ha fondato allora Gesù? E il magistero di Pietro che fine ha fatto? I dogmi sono così carta straccia, retaggio di altri tempi? Sappi pure che Leone XIII, un grandissimo Papa, la cui figura dovrebbe essere accuratamente studiata dai giovani sacerdoti, non fosse altro perché strenuo difensore del deposito della vera fede, (d’altra parte la funzione del vero Papa è proprio questa, o mi sbaglio?) nella sua enciclica “Satis cognitum” parla chiaro: «In verità, Gesù Cristo non menziona che una Chiesa che Egli chiama “Sua”: “Edificherò la mia Chiesa”. Qualunque altra, perciò, fuori di questa, non essendo fondata da Gesù Cristo, «non può essere la vera Chiesa di Cristo». Quindi, il detto: “Extra Ecclesia, nulla salus – Fuori della Chiesa non c’è salvezza”, è verità rivelata di Fede divina, affermata nella Sacra Scrittura e nella Tradizione, ed è verità cattolica perché definita solennemente dalla Chiesa in nome di Dio! Tutto quanto viene detto di diverso è quindi pura eresia, condannata a più riprese da una serie impressionante di Papi (quelli con la “tiara”, naturalmente!) e Concili infallibili, iniziando dal Simbolo di Sant’Atanasio, dal Concilio di Efeso e di Calcedonia, fino al Vaticano I (attenzione, ho detto “primo”), per cui chiunque asserisce tale anti-verità si pone automaticamente fuori dalla vera Chiesa di Cristo, secondo il Breve di Papa Paolo IV (attenzione, dico “quarto”!) un magnifico documento, confermato da S. Pio V in una bolla successiva (“Inter multiplices curae” del 1566), sul quale ci soffermeremo un’altra volta, oltre che commettere il gravissimo peccato contro lo Spirito Santo: “Impugnare la verità conosciuta”! «L’unica vera religione è quella da Gesù medesimo fondata ed affidata alla Sua Chiesa, perché la mantenesse e la propagandasse nel mondo». (Leone XIII in: “Immortale Dei”).

Il “Corpo Mistico di Cristo” è la sola Chiesa cattolica, come lo ha da sempre affermato il vero Magistero fino a Pio XII, Sommo Pontefice dei miei tempi, nella sua enciclica “Mystici Corporis”, … quod est Ecclesia!, e come lo replicò nella sua “Humani generis” (mia cugina Felicina la conosceva quasi tutta a memoria!). Di conseguenza: “fuori di questa Chiesa non c’è salvezza”!

Lo dichiarò anche Pietro al Sinedrio: « … Sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele, in nome del nostro Signore Gesù Cristo Nazareno, che in nessun altro v’è salvezza, poiché non v’è, sotto il cielo, alcun altro nome dato agli uomini, dal quale possiamo aspettarci d’essere salvati». Ora, questa verità, come lo dichiarò pure Gregorio XVI (in Mirari vos), è un “articolo di fede”. “Mimmo, guai ai Pastori che disperdono il gregge del mio pascolo”, dice il Signore! (e mo’ ci azzecca proprio, direbbe un noto politico … di cui però non ricordo il nome). «La Chiesa di Gesù Cristo è la Chiesa Cattolica-Romana, perché essa sola è “Una, Santa, Cattolica ed Apostolica” quale Egli la volle». (Catechismo di San Pio X). E Pio IX a sua volta ebbe a dire: «Non c’è, in realtà, che una sola religione vera e santa, fondata e istituita da Cristo Nostro Signore. Madre e nutrice d’ogni virtù, distruttrice dei vizi, liberatrice delle anime, indicatrice del vero bene. Essa si chiama: Cattolica, Apostolica e Romana». … quando si dice: “si, si, no, no”!

Pio XI, nella sua enciclica “Mortalium animos“ (Enciclica che lo zio Tommaso ci ricordava spesso!) scriveva: “… su questo punto è opportuno esporre e respingere una certa opinione falsa che è alla radice di questo problema e di quel complesso movimento con il quale i “non cattolici” si sforzano di realizzare una unione tra le chiese cristiane. Coloro che aderiscono a tale opinione, citano costantemente le parole di Cristo: «Ch’essi siano una sola cosa … e che non ci sia che un solo gregge e un unico pastore» (S. Gio. XVII, 21, e X,16), e pretendono che con tali parole il Cristo esprima un desiderio e una preghiera che non è stata mai realizzata. Essi pretendono, di fatto, che l’unità di Fede e di Governo, che è una delle “note” della vera Chiesa di Cristo, praticamente fino ad oggi non sia mai esistita e a tutt’oggi non esista.” La Rivelazione divina, dunque prescrive la “separazione”, come pure respinge la mescolanza, «il rapporto tra la luce e le tenebre, l’intesa tra Cristo e Beliaal, la collaborazione tra credente e non credente, l’accordo tra il tempio di Dio e gli idoli» (II Cor. VI,14-18) – leggi Mimmo, leggi ed impara a rispondere a chi vuole prenderti per i fon….. oh pardon!!!. S. Agostino, nel Concilio di Nicea, ai Vescovi d’Africa proclamò: «Chiunque è fuori dalla Chiesa cattolica, per quanto lodevole possa peraltro apparire la sua condotta, non godrà la vita eterna e la collera di Dio rimane su di lui, a causa del crimine di cui si è reso colpevole vivendo separato da Gesù Cristo». La questione mi sembra potersi chiudere qui, anche perché Mimmo, non trovando argomenti a supporto, e scuotendo ripetutamente il suo volto rubizzo, invoca il poco plausibile argomento delle adunate organizzate, a suo dire, da pontefici in quel di Assisi … povero San Francesco, che fine hanno fatto fare al suo borgo nativo, un faro della cristianità, divenuto, secondo Mimmo, una luce sinistra nelle mani di Beliaal! Che impudenza, che irriverenza verso un Santo, ai suoi tempi, ed anche ai nostri, immagine vivente del Cristo sofferente! … questi giovani sono veramente inqualificabili e, trattandosi di mio nipote, egregio direttore, provo un certo imbarazzo e vergogna anche nel dovergliene accennare. Ma sono ragazzi via! hanno tanto tempo davanti a loro, e, con l’aiuto del buon Dio, e con una buona guida umana, cambieranno certamente in vista della loro salvezza eterna. Li affido alle sue preghiere, li aiuti anche lei! Saluti, alla prossima.

Autore: Associazione Cristo-Re Rex regum

Siamo un'Associazione culturale in difesa della "vera" Chiesa Cattolica.